Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Auto piena di sabbia? Basterà fare così per farla tornare pulita in un attimo

Foto dell'autore

Marina Nardone

Come risolvere il fastidioso problema dell’auto piena di sabbia dopo una giornata al mare? Ecco i consigli da seguire. 

Andare al mare, d’estate, è un modo per rilassarsi, farci un bel bagno rinfrescante e stare in mezzo alla natura. L’unica cosa fastidiosa però, al rientro, è la sabbia che ci troviamo in macchina. Noi cerchiamo di pulirci per bene, rimuovendo con le fontanelle di acqua, la sabbia dai piedi  e dal corpo, ma in ogni caso se ne troverà sempre tanta. Ci sono però alcuni piccoli trucchi per toglierla senza problemi.

Come eliminare la sabbia in auto- Ilovetrading.it
Come eliminare la sabbia in auto- Ilovetrading.it

Un primo consiglio è sicuramente quello di sciacquare bene i piedi prima di entrare in macchina e sbattere anche le infradito o ciabatte. Evitate di lasciare la macchina al sole perché potrebbe fissare e accentuare le macchie. Se non riuscite a trovare un posto all’ombra, mettete i parasole ai vetri.

Come eliminare la sabbia dall’auto

La prima cosa da fare è sicuramente quella di passare l’aspirapolvere in tutta la macchina, anche nelle pieghe dei sedili dove si annida facilmente.

In commercio, esistono dei beccucci che vanno a rimuovere polvere e sabbia anche nei punti stretti. In alternativa all’aspirapolvere, una bella spazzola va comunque bene, spazzolare tutti i sedili e buttate in un sacchetto la sabbia raccolta. Non efficace come l’aspirapolvere, la spazzola arriva anche negli angoli più stretti così da fare una pulizia accurata.

Come eliminare la sabbia in auto- Ilovetrading.it
Auto al mare- Ilovetrading.it

La pulizia dei tappetini invece è veloce, basta togliere i tappetini dalla macchina e scuoterli. Se sono tappetini di plastica, anche una sciacquata sotto l’acqua corrente, toglie ancora meglio la sabbia.

Se la sabbia che avete portato nella macchina era bagnata, avrà sicuramente lasciato degli aloni sui sedili. Per pulirli bisogna conoscere il tipo di materiale di cui sono fatti.

I sedili in tessuto assorbono molto e purtroppo tendono ad assorbire quindi serve una pulizia più accurata. Possiamo provare con acqua e bicarbonato che smacchia con delicatezza e toglie gli aloni bianchi dell’umidità. Insieme ad acqua e bicarbonato, si può aggiungere del sapone di Marsiglia a scaglie. Con una microfibra bagnata e strizzata in questa miscela, passatela più volte sulla macchia che verrà rimossa. Usate successivamente un’altra spugna per risciacquare. In caso di macchie più dure da togliere, al posto del bicarbonato, usate l’aceto di vino bianco che, con acqua e sapone di Marsiglia, toglie anche le macchie più ostinate.

I sedili in pelle sono in realtà più facili da pulire ma attenzione a non rovinare la pelle. Usare acqua demineralizzata non fredda e con una spazzola morbida, strofinare sui sedili. Se la macchia ancora rimane, aggiungere all’acqua demineralizzata, qualche goccia di olio di semi di lino e versare il tutto sulla macchia, che dopo una spazzolata, sarà scomparsa.

Il consiglio migliore da darvi è quello di cambiarvi prima di salire in macchina così da non essere bagnati e non portare sabbia in auto. Se potete richiedere una cabina o semplicemente un bagno, togliete il costume bagnato e asciugatevi indossando un abito asciutto.

Prima di andare in auto, sciacquate il costume per bene, strizzatelo e mettetelo in sacchetti che vi sarete portati da casa cosi da bagnare nulla. A casa poi, laverete i vostri costumi in lavatrice o, in caso siate in albergo, con acqua, sapone di marsiglia e una spazzola morbida. Bagnare, lavare e sciacquare. Messi alla rovescia sul balcone ad asciugare, saranno pronti prestissimo senza perdere colore.

Gestione cookie