Chi non lavora può ottenere un mutuo dalla banca? Ecco come fare per acquistare la propria casa dei sogni.
Avere una propria casa è il sogno di tutti e l’opzione mutuo aiuta molte famiglie a comprarsi un’abitazione. Tuttavia, la banca concede i mutui solo in presenza di garanzie economiche e questo porta tanti italiani a stare in affitto o a restare a casa dei propri genitori in tarda età.
Molte banche, infatti, chiedono un reddito fisso che garantisca di restituire il finanziamento concesso. Ma non tutti possiedono una busta paga, poiché esistono anche lavoratori autonomi, lavoratori purtroppo in nero, disoccupati o persone che hanno un lavoro precario che non offre sufficienti garanzie per la banca. Per non parlare di chi non ha un lavoro. Ma è possibile ottenere il mutuo gratis?
Ottenere il mutuo della casa gratis, ecco come
Chi sta leggendo questo articolo è perché sicuramente non ha un lavoro o una busta paga e vorrebbe acquistare casa, ma non ha fondi sufficienti per farlo. L’unica soluzione, dunque, è chiedere un prestito alla banca. Ma può darlo a chi non lavora? La risposta è sì, ma ci sono alcune cose da sapere.
È possibile ottenere un mutuo senza busta paga, ma il debitore deve dimostrare una sicurezza finanziaria e una buona storia creditizia. Ad esempio, poniamo il caso che si fosse indebitato o non sia stato in grado di essere adempiente con un creditore. In questo caso, c’è poco da fare.
La persona, dunque, non otterrà il mutuo o il finanziamento perché è stato inserito tra i nominativi delle persone insolventi. Questo anche se è stato moroso anche una sola volta, diventa difficile che egli ottenga il mutuo dalla banca.
Possono ottenere il mutuo anche i lavoratori autonomi (con Partita Iva) e i pensionati. Questa categorie, che non hanno una busta paga, possono chiedere una garanzia a terze parti, che possano pagare al posto loro qualora ci fossero delle difficoltà a mantenere gli impegni finanziari nei confronti di chi ha concesso il mutuo.
In questo caso sarà questo a intervenire qualora il titolare del mutuo non sarà in grado di pagare. Per chi ha una pensione le banche hanno imposto un limite di età per l’erogazione del mutuo, che non deve essere oltre i 75 anni. Alcune banche offrono programmi di finanziamento, che danno la possibilità di conoscere come accendere il mutuo, i tempi di rientro e relative penali.