Con l’uso dei pannelli solari la bolletta è azzerata. Scopri come usufruire degli incentivi statali ancora disponibili.
I pannelli solari sono degli impianti che producono energia elettrica a partire da quella solare. Si tratta di un sistema green che permette di muovere i primi passi verso l’indipendenza energetica.
Negli ultimi anni è cresciuto rapidamente il numero di famiglie e privati che hanno deciso di installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa. In questo modo, molte persone riescono a ridurre notevolmente l’impatto economico relativo ai consumi energetici.
Anche se per realizzare questo “sogno” è necessario sostenere un investimento inziale che, grazie agli incentivi statali ancora disponibili, si riduce ad un piccolo esborso per un grande risultato. Ora, in Italia, è arrivata una nuova azienda che dà vita ai vecchi pannelli solari, operando una vera e propria rigenerazione.
Scopriamo quali sono gli incentivi ancora disponibili e diamo un’occhiata all’attività svolta da quest’azienda torinese.
Per l’installazione di un impianto fotovoltaico è possibile usufruire di diversi incentivi che permettono di ottenere detrazioni Irpef di tutto rispetto. Gli incentivi statali sono attivi anche per il 2023 e prevedono diverse aliquote di detrazione fiscale.
Con il bonus casa è possibile ottenere il 50% del rimborso della spesa sostenuta entro il 31 dicembre 2024. In questo modo, è possibile installare un impianto fotovoltaico sul tetto, sul balcone o sulla facciata della propria abitazione residenziale godendo del suddetto beneficio fiscale.
In alternativa, è possibile installare impianti rinnovabili usufruendo della Superbonus 110%. Ad oggi, quest’opportunità è attiva solo per interventi di ristrutturazione e riqualificazione edilizia eseguiti sulle villette ed è sfruttabile fino al 30 settembre 2023. Successivamente, l’aliquota sarà ridotta al 90%.
La COESA è un’azienda Torinese che si occupa di certificazioni dell’efficienza energetica dei pannelli solari usati. Grazie all’intervento di questa azienda è possibile recuperare e riciclare i pannelli fotovoltaici esistenti nel 80% dei casi. Tuttavia, la Energy Service Company di Torino ha deciso di realizzare un proprio e-commerce per la compravendita di fotovoltaico usato e di seconda mano.
Si tratta di un’attività già diffusa tra privati, non priva di rischi. L’azienda torinese ha creato una sorta di Marketplace per il fotovoltaico di seconda mano dopo averlo controllato e certificato. Si tratta di una grande opportunità che permette di azzerare la bolletta risparmiando sull’installazione dell’impianto.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…