Per risparmiare sulle bollette di luce e gas molti italiani stanno optando per il cambio operatore: conviene davvero?
Negli ultimi 18 mesi gli italiani hanno dovuto fare i conti con un incredibile rincaro delle tariffe energetiche di luce e gas. Anche se al momento sembra che il prezzo della materia prime stia calando, le bollette continuano ad essere piuttosto alte.
Infatti, a partire da luglio nelle bollette della corrente elettrica e del gas torneranno le accise e gli oneri e gli accessori. Si tratta di due voci che erano state eliminate per offrire un sostegno agli italiani contro il caro bollette.
Ma ora che la situazione sta rientrando lentamente nella norma, queste due voci saranno reintrodotte in bolletta. Di conseguenza, gli italiani non noteranno alcuna differenza tra le bollette fino a giugno e le bollette dopo luglio.
Tuttavia, alcuni consumatori stanno optando per il cambio di operatore nella speranza di trovare un’offerta più conveniente e che faccia bene alle proprie tasche. Scopriamo se questa soluzione è davvero conveniente.
Cambiare operatore di luce e gas non è sempre semplice, infatti questa scelta può determinare una serie di problemi, come ad esempio le bollette che arrivano in ritardo.
In ogni caso, molti utenti stanno optando per questa soluzione nella speranza di riuscire a risparmiare sul caro bollette. Per questo motivo, l’Arera, l’Autorità per l’energia le reti e l’ambiente, ha deciso di offrire un concreto aiuto ai consumatori che intendono operare questa scelta.
A tale proposito è stato pubblicato un vademecum semplice e intuitivo, che permette di risolvere i problemi più comuni, che si possono verificare quando avviene il cambio di operatore.
Inoltre, a partire dal 2009 l’Arera ha creato uno sportello ad hoc con lo scopo di offrire assistenza al consumatore contattando il numero di telefono 800 1666 654, attivo dalle 8:00 alle 18:00, da lunedì al venerdì, tranne nei giorni festivi.
Nel caso in cui un utente abbia intenzione di sostituire l’operatore che fornisce luce e gas con uno più economico, ha la possibilità di consultare il portale offerte di Arera dove avrà a disposizione tutte le tariffe del momento, potendo così prendere in considerazione le varie soluzioni.
In ogni caso, è opportuno ricordare che sono previste delle tempistiche ben precise per il passaggio effettivo da un operatore all’altro e, generalmente, è necessario attendere da 1 a 2 mesi.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…