Candidature aperte per il lavoro dei sogni: sono state avviate nientemeno che da Ferrari, sia per l’ambito privato che per l’universo della Formula 1. Ecco quali figure professionali si cercano.
Chi non conosce Ferrari? L’azienda fondata nel 1947 da Enzo Ferrari si occupa della produzione di auto sportive di alta fascia e da gara e per gli appassionati di automobilismo rappresenta non solo un mondo da seguire ma anche un punto di arrivo dal punto di vista lavorativo.
Riuscire ad essere assunti in Ferrari è, per chi magari giocava con le automobili giocattolo da piccolo immaginando in futuro di poter entrare nell’abitacolo di una vettura a ‘grandezza naturale’, una sorta di sogno che si concretizza. Per tanti è un sogno ad occhi aperti poter avere l’opportunità di lavorare nell’azienda ‘raccontata’ dal cavallino rampante, simbolo di un’eccellenza Made in Italy che non conosce crisi.
Il lavoro dei sogni: Ferrari selezione personale. Come candidarsi e i requisiti richiesti
Ebbene la storica casa automobilistica di Maranello che gestisce la Scuderia Ferrari nel campionato di Formula 1, ha avviato le selezioni volte ad assumere una molteplicità di persone, oltre ad una serie di stage da non perdere. Entrando nel merito, le proposte lavorative offrono opportunità di impiego in diverse sedi sia in Italia che all’estero. L’esperienza richiesta è ‘variabile’, questo sulla base del ruolo proposto: si cercano neolaureati ma anche studenti e giovani senza esperienza per l’avvio di stage e figure con un elevato grado di esperienza per specifiche mansioni lavorative.
Di base però a tutti sono richieste, oltre alla buona conoscenza dell’inglese, anche spiccate competenze informatiche. L’iter di selezione prevede una valutazione dei cv e delle lettere motivazionali al fine di individuare i candidati che potranno essere invitati ad un’intervista conoscitiva. Seguirà un successivo colloquio con i responsabili di settore e test attitudinali per i profili giudicati in linea con le posizioni aperte.
Per i ruoli di responsabilità possono essere previsti questionari o esercizi specifici oltre ad una prova di conoscenza dell’inglese. Seguiranno i contatti con i selezionati per la proposta contrattuale. La candidatura può essere inviata dalla sezione Ferrari lavora con noi, aggiornata costantemente con le posizioni ricercate dal Gruppo automobilistico italiano.
Ferrari, le posizioni aperte
Passando alle figure ricercate per la sede di Maranello (Modena) esse sono: Buyer; Customer Platform Specialist; Engine Performance Development Engineer; Engine Emissions Development Engineer; Plastics Components Engineering Technologist; Network Development Manager e Test Automation Engineer. Per quanto riguarda i tirocini in Ferrari sono attualmente aperte le seguenti posizioni: Production Planner Internship; Tax Specialist Internship e Buyer Internship.
Tante sono anche le opportunità di lavoro in Ferrari all’estero: Japan Retail Marketing Manager a Tokyo; Network Development Manager, Assistant Store Manager, Rutherford e Sales Supervisor, Rutherford nel New Jersey, US; Sales specialist a Singapore e Ferrari Sales Associate, Aventura FL a Miami.