Ultimamente si stanno facendo sempre più strada i condizionatori portatili, ma di questi ne è sconsigliato l’uso: scopriamo perché.
Con le temperature sempre più torride che si susseguono in questa calda estate, è sempre più difficile riuscire a gestire il caldo. Succede che non si dorme di notte, mentre si rischiano abbassamenti di pressione e addirittura svenimenti nelle ore diurne. La spossatezza è all’ordine del giorno, si suda anche senza fare un passo.
L’unica soluzione sembra essere il condizionatore, questo è presente in quasi tutte le case degli italiani. Da quando il riscaldamento globale sta affliggendo il pianeta, sempre più famiglie ce l’hanno in casa. Sembra infatti essere l’unico modo per rinfrescare l’ambiente, anche se deve essere utilizzato in modo consapevole e parsimonioso.
Il climatizzatore è tra gli elettrodomestici che maggiormente incidono in bolletta, per questa ragione la temperatura va scelta con criterio. Non bisogna mai impostare una temperatura che differisce molto da quella esterna, altrimenti pesa sia sulle utenze che sull’ambiente. Nell’ultimo periodo sempre più persone stanno optando per i condizionatori portatili, per evitare di installarne uno per ogni stanza. Tuttavia, è sconsigliato acquistarli: andiamo a capire i motivi.
La qualità dell’aria potrebbe essere compromessa, perché solitamente questi condizionatori utilizzano l’aria fredda che viene prodotta nella stanza per raffreddare quella calda del condensatore, facendola uscire tramite ventilatore. Ci sarà quindi bisogno di reintegrare l’aria, ma come? L’aria arriverà da qualsiasi parte, anche dai servizi igienici.
Inoltre, è sconsigliato perché si spreca energia: non appena lo accendiamo, questo grava in bolletta. Raffredda ma non aspira aria calda e umidità. Senza contare che è molto rumoroso. Se non si protegge la finestra in cui si trova la presa ad aria, possono entrare in casa insetti. Il tubo scarica fumi tossici. La plastica viene danneggiata se esposta al forte calore del sole.
Inoltre i tubi non sono isolati, quindi, il calore espulso viene nuovamente immesso. Il grande vantaggio del condizionatore portatile, è appunto il fatto che si può spostare da una stanza all’altra. Tuttavia non è così semplice come si crede! Spesse volte sono così pesanti che è davvero difficile trasportarli da una stanza all’altra. Una volta che installiamo il tubo in una determinata stanza, è difficile che questo sia abbastanza lungo da poter spostare l’impianto.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…