Puoi scegliere se pagare o meno il Canone Rai? Ora sembra che puoi rinunciare o meno al pagamento, come Netflix.
Una delle cose più discusse in assoluto è il pagamento del Canone Rai. La Lega ne aveva fatto una battaglia politica, soprattutto dopo l’inserimento dell’importo in bolletta da parte del Governo Renzi. Da tempo gli italiani si chiedono se è davvero necessario doverlo pagare e se è possibile abolirlo o scegliere di non pagarlo.
Il Canone Rai, infatti, divide molti italiani nonostante il nostro sia l’importo più basso dell’Unione Europea. Tanti, infatti, ritengono sia una fregatura l’averlo inserito in bolletta e sperano in una mossa del Governo di eliminare l’obbligo a pagare la tassa, che appesantisce le bollette già alte. Ora però i tempi sembrano decisamente maturi.
Ora puoi scegliere se pagare il Canone Rai o meno, ecco come
Si chiama esenzione al pagamento del Canone Rai e lo puoi fare facendo semplicemente domanda. In pratica puoi rinunciare di avere l’importo in bolletta e questa scelta è legittima. Ci sono innanzitutto dei requisiti e delle scadenze da rispettare per chiedere l’esonero del Canone.
Questa tassa deve essere pagata da tutti i possessori di apparecchi televisivi e altri che consentono la ricezione dei canali. Si tratta di un importo di 90 euro annuali e grazie a questo è possibile fruire di tutti i contenuti della Rai. Anche il prossimo anno a quanto pare sarà addebitato in bolletta e ancora non si è deciso se toglierlo.
E’ possibile presentare domanda di esonero qualora non si ha un televisore o un apparecchio che riceve i contenuti della Rai. Le categorie agevolate sono gli anziani con più di 75 anni e un reddito inferiore ai 8000 euro, militari delle Forze Armate che non ha un appartamento privato, militari stranieri della Nato, agenti diplomatici e consolari.
Altre categorie sono rivenditori e negozi in cui vengono riparate TV. Questi devono rispettare le scadenze per fare domanda, che sono 30 aprile 2023, che è già passata o 31 luglio 2023. Gli anziani devono aver compiuto 75 anni entro il 31 gennaio 2023, mentre nel caso in cui il compimento è entro il 31 luglio, deve chiedere l’esonero entro il secondo semestre.
In base al requisito cambiano anche i modelli per presentare domanda e vanno inviati all’Agenzia delle Entrate. La dichiarazione sostitutiva (Quadro A) va presentata ogni anno se non si ha l’apparecchio TV e le domande per i non aventi televisione vanno presentate entro il 31 gennaio dell’anno in cui si intende fare domanda o il semestre successivo.
Il Quadro A va compilato e inviato sul sito dell’Agenzia delle Entrate o alla emailcp22.sat@postacertificata.rai.it. Un’alternativa è quella di inviare una raccomandata all’indirizzo “Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino”.