Come funziona il Bonus 18app dedicato ai nati nel 2004 che sono diventati maggiorenni nel 2022? I dettagli della prestazione.
Chiamata Bonus Cultura o 18app, l’agevolazione permette ai giovani neo maggiorenni di ricevere un contributo economico.
18app è un’applicazione che permette ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2022 (quindi nati nel 2004) di approfittare di buoni spesa per effettuare numerosi acquisti senza spendere un euro. L’obiettivo è incentivare i giovani allo svolgimento di attività culturali per ampliare le loro vedute.
L’iniziativa è attiva da inizio 2023 ma non tutti i neo maggiorenni ne hanno ancora usufruito. Nello specifico, dal 31 gennaio al 31 ottobre 2023 i nati nel 2004 possono registrarsi con SPID o Carta di identità elettronica alla piattaforma per ottenere il Bonus Cultura. Il portale di riferimento è 18app.italia.it. Non vi è nessun altro canale a disposizione perciò attenzione alle truffe.
Come funziona il Bonus 18pp dedicato ai nati nel 2004
Il valore del Bonus è di 500 euro. La somma potrà essere utilizzata per acquistare biglietti per il cinema, teatri, concerti, eventi culturali, monumenti, musei, parchi archeologici. In più si potranno spendere nella musica, nei libri, abbonamenti a periodici e quotidiani, corsi di teatro, lingue straniere. L’importante è spendere l’intera cifra entro il 30 aprile 2024.
Il Bonus 18app è strettamente personale, non può essere scambiato né convertito in denaro e non è possibile acquistare beni per parenti e amici. Condizione necessaria – oltre il compimento dei 18 anni nel 2022 – la residenza in Italia oppure il possesso del permesso di soggiorno in corso di validità.
Effettuare la registrazione richiede pochi semplici passaggi.
- Entrare nella homepage della piattaforma con le credenziali digitali,
- confermare i dati visualizzati e accettare le condizioni d’uso,
- attendere l’invio di una email con la conferma della registrazione.
A conclusione dell’operazione di registrazione il maggiorenne potrà visualizzare il suo portafoglio e spendere il Bonus. Per generare un buono si dovrà scegliere la tipologia di esercente – fisico oppure online – l’ambito e il tipo di bene da comprare. Poi si dovrà indicare l’importo totale del buono (ad esempio il costo del biglietto di un concerto) e cliccare su “Crea Buono”.
Sul sito è presente la funzione di ricerca degli esercenti per scoprire dove è possibile fare acquisti prima di generare il buono. Ricordiamo di conservare sullo smartphone o stampare il Buono con il QR Code o codice a barre per effettuare l’acquisto nel negozio fisico. Infine, segnaliamo che il Bonus Cultura è spendibile unicamente sul territorio italiano e non vale, dunque, all’estero.