Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pneumatici, se noti questo sulla superficie corri dal gommista: rischi grosso

Foto dell'autore

Claudia Savanelli

Trascurare lo stato degli pneumatici può essere molto pericoloso per gli automobilisti. Non perdere tempo è vai subito dal gommista.

La sicurezza stradale dipende da una buona manutenzione di ogni parte del veicolo, aspetto che spesso viene trascurato dagli automobilisti.

Segni usura pneumatici
Pneumatici a rischio: c’è bisogno del gommista (ilovetrading.it)

Lo stato degli pneumatici è un elemento fondamentale perché se si cammina con dei copertoni danneggiati si possono rischiare seri pericoli. Per questo il controllo è importante e rivolgersi a un gommista esperto può prevenire il rischio di incidenti.

Pneumatici a rischio: non sottovalutare il loro stato, ecco a cosa fare attenzione

Le auto moderne utilizzano dispositivi tecnologici per far conoscere all’automobilista lo stato del proprio veicolo. Però, ciò non toglie che continua a essere importante la componente umana per prevenire alcuni problemi. Bisogna fare attenzione agli pneumatici perché ci sono degli aspetti che non devono essere trascurati. Anzi, se presenti bisognerà correre subito dal gommista: uno pneumatico danneggiato può provocare seri pericoli per chi guida ma anche per chi viaggia con noi.

Bolle sul peneumatico
Controlla gli pneumatici dell’auto: le bolle sono pericolose (ilovetrading.it)

Per esempio, se la gomma si sgonfia all’improvviso durante la guida, si può perdere il controllo del veicolo e provocare un incidente. Oppure, uno pneumatico danneggiato riduce l’aderenza sull’asfalto, influisce sulle prestazioni dell’auto, aumenta il consumo di carburante. Per tutte queste ragioni è importante controllare con regolarità lo stato degli pneumatici e rivolgersi a gommisti esperti in caso di sostituzione.

Tra i segni di usura a cui dobbiamo prestare attenzione ci sono tagli, crepe o bolle. Il taglio è il segno più evidente provocato da un urto contro un marciapiede o un oggetto. Anche le buche presenti sull’asfalto possono causare danni alle gomme dell’auto, come le crepe, e compromettere l’aderenza dell’auto alla strada in condizioni di pioggia o neve.

La bolla rappresenta il segno di usura più pericoloso e se è presente su una delle gomme dell’auto bisogna rivolgersi subito al gommista per risolvere il problema. In caso contrario, il rischio è lo scoppio dello pneumatico, che potrebbe far perdere il controllo del veicolo e provocare un grave incidente.

A cosa è dovuta la sua formazione? La causa della formazione di una bolla sulle gomme dell’auto potrebbe essere la scarsa qualità dello pneumatico scelto oppure un difetto di fabbricazione. Analizziamo quest’ultimo caso.

Gli pneumatici sono composti dalla mescola che deve garantire una maggiore aderenza all’asfalto. Poi ci sono vari strati di fili metallici, corde e tessuto che servono a rafforzare la gomma. Se durante il processo di “creazione” dello pneumatico si verificano problemi di contaminazione con il tempo sulla superficie si può formare una bolla.

Gestione cookie