Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Paura della bolletta con il climatizzatore acceso? Ecco come fare per consumare poco

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Il climatizzatore acceso può incidere davvero tanto in bolletta: ecco l’escamotage per risparmiare sulle utenze

C’è molta consapevolezza riguardo la situazione finanziaria dell’Italia in questo periodo. Purtroppo l‘inflazione non mira a scendere e i costi dei beni di prima necessità, così come dei servizi, quindi delle bollette, sono insostenibili. A farne le spese sono soprattutto le famiglie che faticano ad arrivare a fine mese.

Come consumare meno con il condizionatore
Condizionatore: come risparmiare in bolletta-ilovetrading.it

Con l’arrivo dell’estate si andrà sicuramente a risparmiare sui riscaldamenti e l’energia elettrica, in quanto ci sono più ore di luce, ma il problema sarà quello del condizionatore. Purtroppo per via dei cambiamenti climatici, le temperature si fanno sempre più insostenibili, il caldo è torrido, e molti preferiscono evitare di uscire di casa.

Spossatezza, pressione bassa e svenimenti sono all’ordine del giorno. Per questo motivo, l’unico modo per gestire il caldo sembra essere il condizionatore. L’unico elettrodomestico che riesce a climatizzare l’aria. È altresì vero, però, che il suo consumo incide in maniera notevole sulle bollette, soprattutto adesso che i costi sono alti. Ma non solo, il continuo sbalzo termico può causare anche malanni, oltre a causare danni all’ambiente.

Nonostante il caldo, quindi, dovremmo ridurne il consumo, ma durante le ore più calde, sembra essere davvero necessario. Se hai paura di accenderlo per tante ore per via dei costi in bolletta, c’è un escamotage che ti permette di risparmiare parecchio.

Climatizzare: come fare per consumare meno

Se consumiamo meno, di conseguenza paghiamo meno in bolletta. È normale però che quando fa troppo caldo, accenderlo diventa inevitabile. L’ideale è conoscere e mettere in pratica alcune strategie per risparmiare. Per ridurre i costi sulle utenze, dovremmo quindi, impostare una temperatura consona. Impostare una temperatura al minimo, aumenterà di gran lunga il consumo, e di conseguenza i costi.

come ridurre il consumo del climatizzatore
Come utilizzare al meglio il condizionatore per risparmiare-ilovetrading.it

La differenza tra temperatura esterna e interna non deve essere troppo elevata, ma esattamente di 8 gradi, quindi l’ideale di di 22°C. Un modo per risparmiare è impostare un ventilatore da soffitto, questo permetterà di avere casa ventilata e non avere bollette esagerate. Inoltre bisogna agire d’astuzia, ovvero, rinfrescare solo le stanze in uso o dove trascorriamo più tempo, in questo modo eviteremo sprechi e soldi.

Un altro modo che permette di contribuire ad avere costi più bassi in bolletta è utilizzare le tende e allontanare il calore. Se infatti la luce solare è diretta, la temperatura della stanza aumenterà anche di 10-20 gradi. In questo modo si eviterà anche un forte consumo del condizionatore, limitandolo a poche ore di accensione. Anche la posizione è importante per risparmiare in bolletta.

A volte pensiamo che installarlo nella stanza più calda è la soluzione giusta, in realtà questo comporta un maggiore consumo perché raffreddare un ambiente molto caldo, così velocemente, non ne elimina l’umidità. meglio installarlo nella stanza più ombreggiata, facendo attenzione a non avere oggetti come mobili e tv che ne ostacolino il passaggio.

Gestione cookie