È il momento migliore per acquistare un’auto nuova e se abiti in questa Regione puoi farlo grazie al bonus.
Tornano gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche anche nel 2023. Le risorse disponibili erano 630 milioni di euro destinati all’acquisito di veicoli non inquinanti.
Una parte di queste risorse (575 milioni di euro) erano destinate all’acquisto di auto nuove. I restanti 55 milioni erano suddivisi per l’acquisto di motocicli e ciclomotori (40 milioni di euro) e veicoli commerciali elettrici (15 milioni di euro). Parliamo al passato perché le risorse destinate all’acquisto di vetture con motori tradizionali a febbraio erano già terminati. Invece, solo una parte dei fondi destinati alle auto elettriche e ibride plug-in sono stati utilizzati. Per l’acquisto di queste sono disponibili ancora un totale di 360 milioni.
Doppia opportunità per i residenti della Sicilia che oltre alle (poche) risorse ancora disponibili possono sfruttare un bonus regionale. Infatti, la Regione ha stanziato 194mila euro per l’acquisto di veicoli elettrici e full hybrid Euro 6, a fronte della rottamazione di un veicolo fino a Euro 3.
Il contributo è cumulabile con il bonus auto nazionale con la possibilità di ottenere uno sconto superiore ai 10mila euro. L’importo varia in base al veicolo acquistato:
Previsto anche lo sconto obbligatorio del concessionario che vale 1.000 euro a cui va aggiunta l’IVA. In totale, gli incentivi saranno rispettivamente di 6mila euro e 3.500 euro. Come detto in precedenza, a questi si potrebbe aggiungere anche l’incentivo statale di 5mila euro (nei limiti delle risorse). Ricordiamo che sono ammessi alla rottamazione i veicoli alimentati a benzina oppure a diesel di classe da Euro 0 a Euro 3.
Il nuovo bonus auto erogato dalla Regione Sicilia è destinato a tutti i residenti purché siano in possesso delle patenti B e BS. Inoltre, per i residenti nelle isole minori e nei comuni montani spettano 1.000 euro in più di contributi.
Però, per richiedere l’incentivo bisogna attendere la pubblicazione del bando sulla Gazzetta ufficiale della Regione Sicilia. In seguito, le domande saranno accessibili anche sul sito regionale e potranno essere presentate fino al 30 novembre 2023. Per l’invio è obbligatorio utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): dipartimento.infrastrutture@certmail.regione.sicilia.it.
Inoltre, alla domanda dovranno essere allegati alcuni documenti come: copia del contratto di acquisto, certificato di rottamazione, documento di circolazione, carta di identità e patente. Poiché le risorse a disposizione sono poche, il contributo sarà erogato in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…