Come risolvere il problema di un mutuo troppo alto? Con la rinegoziazione? Non sempre questa è la soluzione adatta.
La rinegoziazione del mutuo vuol dire modificare le condizioni del contratto che si è stipulato con la banca che lo ha versato. E’ utile quando, diverse circostanze, modificano le condizioni iniziali. La negoziazione del mutuo è vantaggiosa perché a costo zero e risulta essere un’opportunità che la Banca offre per evitare di perdere il cliente che potrebbe decidere per una surroga.
Per fare richiesta di rinegoziazione basta solo una raccomandata A/R da inoltrare direttamente alla Banca. Si devono segnalare gli elementi modificati per i quali si vuole cambiare il contratto. La Banca, ovviamente, non è obbligata a modificare il mutuo e così, si deve provare con un’altra Banca e chiedere una surroga. Se la rinegoziazione andasse a buon fine, rimarranno in essere i benefici fiscali maturati nel contratto precedente. Stessa cosa per modificare le garanzie ipotecarie che non verranno modificate.
La surroga e la rinegoziazione del mutuo
Quando si parla di mutuo, molto spesso si fa riferimento anche alla surroga e alla rinegoziazione. La surroga è un’opzione data da un’altra Banca per trasferire il mutuo dalla Banca precedente alla loro.
Praticamente una rinegoziazione ma su altra Banca. La surroga è a costo zero ma sono necessari 35 euro come tassa ipotecaria. Questa surroga, in vigore dal 2007, riesce a fare in modo che il contratto nuovo si sostituisce al precedente, senza doverlo estinguere.
Così facendo, il cliente ha vantaggi con il cliente che ottiene condizioni migliori. Non vi è nessuna spesa a livello notarile ne tantomeno tasse o spese aggiunte. Per la surroga le condizioni sono: durata del mutuo, spread e tasso, tipologia del mutuo.
Il cliente ha la possibilità di richiedere la surroga nel momento in cui utilizza una raccomandata con ricevuta di ritorno sia alla Banca nuova che alla vecchia Banca. La Banca vecchia deve sempre accettare quando viene fatta una richiesta di passaggio anche se la nuova Banca non è costretta in nessun modo, quindi è il caso di avviare le varie trattative per tempo.
E’ opportuno, visto gli attuali tassi di riferimento, chiedere una surroga del mutuo in modo da renderlo più economico. Attenzione sempre a pensare ad un domani e a capire se in futuro. siate comunque in grado di sostenere le spese di un mutuo perché poi il rischio è che può diventare un boomerang.