L’INPS ha concordato con Banca d’Italia tutte le prossime date di pagamento dell’Assegno Unico Universale: ecco il calendario aggiornato fino a dicembre 2023.
I beneficiari dell’Assegno Unico Universale aspettano sempre con ansia notizie a proposito dei pagamenti; in pratica, non hanno quasi mai certezza dei giorni in cui riceveranno l’assegno. Ora, però, l’INPS ha comunicato con un messaggio ufficiale tutte le date di pagamento dell’Assegno Unico fino a dicembre.
Nelle scorse settimane era stato comunicato il nuovo calendario con suddivisione della platea dei beneficiari in due categorie: la prima, relativa a coloro che non hanno subito variazioni dal mese precedente, e la seconda, rispondente a coloro che hanno appena presentato la domanda o l’hanno modificata negli ultimi trenta giorni.
Quel calendario, però, mancava di termini precisi: evocava date orientative senza svelare i giorni esatti in cui sarebbe arrivato l’assegno. La situazione è stata appena risolta, dopo una riunione fra INPS e Banca d’Italia, e perciò sono adesso disponibili tutte le date, con i giorni espressi, per l’arrivo dell’Assegno Unico e Universale (AUU) da luglio a dicembre 2023.
L’informazione si rivela fondamentale per tantissime famiglie che aspettavano con ansia l’aiuto statale dedicato al sostegno economico per ogni figlio a carico fino al compimento dei ventuno anni (ma al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili.
Quasi ogni mese i beneficiari dell’assegno erano abituati a ricerche febbrili sul web o a chiedere sui vari forum delucidazioni e informazioni sulla data di pagamento. La situazione è in parte cambiata grazie alla nuova comunicazione. Da ora fino a dicembre basterà in pratica tener conto delle date pubblicate dall’INPS per sapere con certezza quando è in programma l’arrivo dei soldi.
Conoscere i giorni dei pagamenti è importante, non solo per organizzarsi in senso pratico nella gestione economica familiare, ma anche per avere una visione chiara sullo stato del pagamento e portersi dunque tranquillizare o, al contrario, allertare in caso di ritardo. Per i beneficiari che hanno ottenuto l’assegno unico già nei mesi precedenti o nei casi in cui la rata della prestazione non abbia subito variazioni, i pagamenti saranno effettuati il 17, 18 e 19 luglio. Questo è quanto succederà questo mese.
E le altre date? Ad agosto il pagamento sarà distribuito su tre giornate: venerdì 18, lunedì 21 e martedì 22. Per settembre, i giorni da segnare sul calendario sono venerdì 15, lunedì 18 e martedì 19. A ottobre, il 17 (un martedì), il 18 e il 19. I pagamenti di novembre avverranno giovedì 16, venerdì 17 e poi lunedì 20 luglio. A dicembre, l’assegno unico arriva il 18 (un lunedì), il 19 e il 20.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…