Divertente e stimolante test di logica legato al mistero del lucchetto: quesito, soluzione e spiegazione all’interno!
Il test di logica in questione è un ottimo modo per mettersi alla prova immergendosi nel quesito e provando a risolverlo trovando la risposta corretta da confrontare con la soluzione in fondo: occhio al mistero del lucchetto e alla cassaforte da dover aprire.
Quando si parla di test di logica si fa riferimento ad una attività estremamente interessante che mette alla prova le abilità di coloro che decidono di mettersi in gioco. I quesiti possono essere di vario tipo, si va dalla ragionamento logico – deduttivo al pensiero creativo, passando per la padronanza dei calcoli e così via.
In questo specifico caso, il quiz ha a che fare con una cassetta che è protetta da un lucchetto, il quale è circondato da un mistero da portare alla luce.
Quesito del test di logica del lucchetto: Marco deve inviare un diamante prezioso ad un suo amico che vive a 2000 km di distanza. Il protagonista inserisce il diamante all’interno di una cassetta d’acciaio, la quale è protetta da un lucchetto.
Solo Marco è a conoscenza del codice del lucchetto e non potrà inviare una copia della chiave al suo amico, dal momento che c’è il rischio che qualcuno se ne appropri nel corso del viaggio.
Come farà Marco ad inviare la cassetta al destinatario così che possa accedere al diamante?
Test di logica del lucchetto e del diamante: soluzione e spiegazione
Giunti a tal punto del test di logica del lucchetto e del diamante, ciascuno avrà letto il quesito e provato a dare la risposta corretta, essendo quindi ora pronto a confrontarla con la soluzione. Qualora così non fosse, soffermarsi sul quesito e soltanto dopo, proseguire con la lettura.
Prima di indicare la soluzione, due brevissime premesse.
In primo luogo, tale test di logica non ha alcuna validità e pretesa scientifica, si tratta e e va intesa come un’attività ludica e di intrattenimento per trascorrere qualche minuto divertendosi e alla ricerca della risposta corretta del quesito.
Inoltre, complimenti a chi scoprirà di aver indovinato con la risposta corretta mentre, nel caos di errore, nessun problema. Ogni abilità si può allenare e dunque tale esperienza risulterà poi preziosa per un prossimo test.
Soluzione del test di logica del lucchetto: anzitutto occorre l’inserimento del diamante all’interno della cassetta, e poi chiudere col lucchetto. Marco invia tutto al suo amico, con l’aggiunta di un secondo lucchetto.
Soltanto questi ha la chiave del secondo lucchetto e nel momento in cui entrerà in possesso della cassetta, re-invierà tutto indietro. Marco aprirà il primo lucchetto e spedirà nuovamente la cassetta. Ecco che, giunti a tal punto, il suo amico non dovrà far altro che aprire il secondo lucchetto, recuperando il diamante.