A breve arriverà il rimborso del 730 ai cittadini che non hanno perso tempo con l’invio della dichiarazione dei redditi.
Scopriamo quando troveremo il rimborso 730 in busta paga per i lavoratori dipendenti. Il rimborso 730 è una somma di denaro spettante ai contribuenti che vantano un credito nei confronti dell’Agenzia delle Entrate. Per capire se è possibile ottenerlo occorrerà presentare la dichiarazione dei redditi. Questo è un obbligo per tanti cittadini che hanno tempo fino al prossimo 2 ottobre per regolarizzare la propria posizione.
Molti dipendenti non hanno perso tempo e hanno iniziato la compilazione del modello 730 già a maggio proprio per ricevere il prima possibile il rimborso. Ricordiamo che l’AdE mette a disposizione degli utenti il modello precompilato tra fine aprile e inizio maggio (dal 2 maggio nel 2023). I cittadini non devono far altro che verificarlo, modificare o aggiungere dati e inviarlo. In alternativa potranno richiedere aiuto a CAF e patronati per evitare di commettere errori. Chi ha già inviato da tempo la dichiarazione quando riceverà l’importo spettante del rimborso 730?
Rimborso 730, ecco quando sono previsti i pagamenti
Il rimborso 730 erogato al contribuente con un credito nei confronti del Fisco arriverà nella busta paga della prima mensilità successiva all’inoltro della dichiarazione dei redditi. Questa tempistica vale unicamente per i lavoratori dipendenti. I pensionati dovranno attendere due mesi circa mentre chi presenta il modello senza sostituto d’imposta dovrà aspettare diversi mesi essendo il rimborso erogato dall’AdE sul conto corrente.
Tornando ai dipendenti, sarà l’azienda ad erogare la somma spettante il mese successivo alla presentazione del documento a condizione che l’importo sia uguale o superiore a 12 euro. Il calendario prevede il pagamento del rimborso
- a giugno con la presentazione del modello 730 entro il 31 maggio (in questo caso dovreste già averlo ricevuto),
- a luglio con la presentazione del 730 entro il 30 giugno,
- ad agosto con la presentazione del 730 entro il 31 luglio,
- a settembre con la presentazione del 730 entro il 31 agosto,
- ad ottobre con la presentazione del 730 entro il 2 ottobre (ultimo giorno possibile nel 2023).
Ricordiamo che per ottenere il credito IRPEF occorrerà presentare una corretta dichiarazione dei redditi con i dati relativi all’anno di imposta precedente (redditi del 2022 per il 730 2023). Per aggiungere una detrazione fiscale, poi, occorrerà presentare i documenti attestanti le spese sostenute nel 2022 per sé e per i familiari a carico. Sono incluse, ad esempio, le spese mediche e per l’acquisto di farmaci, le spese veterinarie, quelle di affitto, per l’acquisto di una casa prima abitazione, le assicurazioni, le spese per gli studenti fuori sede, le spese funebri, per l’iscrizione ad associazioni sportive.