È stato modificato il Codice della strada per quanto riguarda punti e patente. Cosa prevedono le modifiche?
Questa riforma è decisamente più severa per tutti quegli automobilisti che violano continuamente il codice della Strada. Per loro, molto presto, il saldo dei punti della patente, potrebbe scendere, e anche di molto Nello stesso tempo, la Commissione Europea ha fatto proposte che aggiornano le attuali norme della patente di guida.
La patente, diventerà digitale e sarà un documento valido in tutti gli Stati dell’Unione Europea. Servirà per autorizzare la guida e anche come documento di identificazione, eliminando così la patente cartacea. Ma vediamo queste modifiche nello specifico.
Rivoluzione sulla patente digitale e sui punti
È la copia della patente di guida, sia cartacea che plastificata, ma in formato elettronico. È archiviata in un’app mobile la quale risulta essere sicura e affidabile e viene presentata a chiunque abbia il diritto di vederla, come documento di riconoscimento.
Con questa patente elettronica, non ci sarà più necessità di portare quella cartacea. In quanto l’elettronica avrà un codice QR che permette di vedere tutti i dati del titolare e il certificato di guida che ha il conducente, così da aiutare le Forze dell’Ordine a completare i controlli velocemente. La patente elettronica si trova nell’app IO, che permette di fare il download e l’installazione.
È assolutamente gratuita e per entrare si deve usare lo SPID oppure la Carta d’Identità Elettronica. Successivamente al primo accesso, verrà richiesta un’autorizzazione con impronta digitale o facciale.
Chi ha meno di 20 punti sulla patente deve stare molto attento a non violare altre norme del Codice Stradale in quanto potrebbero sospendergli la patente. Questa modifica, stabilita dal Governo, nel decreto di riforma, introduce la sospensione della patente come sanzione per un tempo che va dai 7 ai 15 giorni a chi supera i limiti di velocità, va in senso contrario, non rispetta il divieto di sorpasso, usa il cellulare mentre guida e non mette le cinture e ha meno di 20 punti sulla patente.
Tutto l’elenco delle infrazioni che comportano la sospensione della patente per chi ha meno di 20 punti sulla stessa, verrà reso noto dopo la pubblicazione della riforma stessa. Sembra che i 7 giorni di sospensione vengano dati a chi ha dai 10 ai 19 punti e i 15 giorni a chi ha tra l’1 e i 9 punti. In caso di infrazione che ha causato un incidente i giorni relativi alla sospensione, diventeranno doppi quindi con la possibilità di avere 30 giorni di sospensione.