Vi siete mai chiesti se con la pensione di invalidità, il pensionato può avere diritto anche alla quattordicesima? Ecco la risposta.
La pensione di invalidità, è una prestazione assistenziale che viene versata dall’INPS a chi ha problemi fisici importanti e requisiti reddituali tali da soddisfare la richiesta. Essendo la quattordicesima una prestazione che valuta i contributi che sono stati versati, non spetta chi ha la pensione di invalidità.
Ci sono però delle eccezioni dove la quattordicesima viene versata. Gli invalidi civili per esempio, se hanno l’assegno ordinario di invalidità ricevono la quattordicesima
Prestazione di tipo previdenziale, l’assegno ordinario di invalidità che viene dato al lavoratore che ha una riduzione del lavoro di almeno 1/3. Serve aver maturato 5 anni di contributi e almeno 3 nei 5 anni precedenti la domanda relativa alla prestazione. Chi prende l’assegno ordinario di invalidità continua a lavorare mentre i titolari di pensione di inabilità no in quanto non abili al lavoro.
Tutto quello che c’è da sapere sulla quattordicesima
Riassumendo, chi prende la pensione di invalidità non deve prendere la quattordicesima mentre agli invalidi civili che hanno l’assegno ordinario di invalidità oppure la pensione di inabilità, la prendono.
La quattordicesima è una mensilità aggiunta che viene concessa solo se si hanno determinati requisiti.
Per poter ricevere la quattordicesima si deve aver compiuto 64 anni ed è riconosciuta a chi ha un reddito che non supera i 10.992,93 euro e con importo inferiore per redditi fin a 14.657,24.
L’importo della quattordicesima tiene conto dei contributi versati. Per il 2023 gli importi di quattordicesima sono:
- euro 655 per chi ha 25 anni di contributi come lavoratori dipendenti e 28 anni di contributi per i lavoratori autonomi.
- 546 euro per chi ha 15 anni di contributi come lavoratori dipendenti e 25 anni di contributi per lavoratori autonomi.
- 437 euro per chi ha max 15 anni di contributi per quanto riguarda i lavoratori dipendenti e non più di 18 per lavoratori autonomi.
Con reddito superiore ai 10.992,93 euro e non inferiore a 14.657.24 euro spetta la quattordicesima a:
- 504 euro con 25 anni di contributi per lavoratori autonomi e 28 di contributi per lavoratori dipendenti;
- 420 euro con 15 anni di contributi per lavoratori dipendenti e 18 anni di contributi per lavoratori autonomi
- 336 euro con non più di 15 anni di contributi per quanto riguarda il lavoratore dipendente e non più di 18 anni di contributi per lavoratori autonomi.
Il valore della quattordicesima non fa reddito ne per prestazioni previdenziali nè ai fini fiscali.
La quattordicesima arriva nel mese di Luglio. Per chi compie gli anni (64) dal 1° agosto, la quattordicesima arriverà solo a Dicembre2023.