Come ogni estate ecco che aumenta il prezzo della benzina ma con queste app puoi trovare i distributori più economici: ed è legale.
Il prezzo della benzina è sempre un argomento di grande interesse per gli automobilisti. I rincari che ci sono proprio in questo periodo preoccupano gli italiani che per lavoro utilizzano la macchina tutti i giorni.
La crisi economica ha colpito tutti e diventa sempre più difficile trovare distributori che vendono la benzina a prezzi convenienti. Tuttavia, un modo per risparmiare esiste ed è legale: utilizzare alcune applicazioni che consentono di individuare i distributori più convenienti.
Le migliori app per risparmiare sul prezzo della benzina
Trovare i distributori più convenienti è possibile utilizzando una delle 4 applicazioni per Android e iOS. Ciascuna di queste app permette di:
- monitorare l’andamento dei prezzi di benzina e gasolio;
- avere una mappa con l’indicazione delle pompe di benzina con prezzi in tempo reale (o quasi);
- ottenere altre informazioni sul distributore come le indicazioni per raggiungerlo, il tipo di carburante disponibile, i servizi attivati.
La più utilizzata dagli automobilisti è Prezzi benzina, disponibile sia per i dispositivi iOS sia per quelli Android. Con questa app si possono conoscere le pompe di benzina ubicate su tutto il territorio nazionale. Con la funzione “Top preferiti” è possibile conoscere quelli aperti 24 ore su 24 oppure quelli aperti la domenica. La funzione “Mappa”, invece, permette di localizzare i distributori in base alla posizione al momento della ricerca. Per ogni distributore è indicato il prezzo del carburante e una scheda con altre informazioni.
Inoltre, è una app interattiva poiché i prezzi del carburante sono aggiornati dagli utenti che fanno rifornimento. In questo modo, gli altri utenti possono visualizzare il prezzo in tempo reale (o quasi).
Un’altra app comoda e semplice anche a livello grafico è Fuelio (per Android e iOS). Anche questa permette di conoscere i distributori più convenienti in base alla posizione in cui ci si trova. Inoltre, permette di visualizzare anche uno storico dei rifornimenti e, quindi, del consumo nel tempo del carburante. I dati, però, dovranno essere inseriti manualmente dall’utente.
Invece, Gaspal possiede meno distributori rispetto alle altre ma offre la possibilità di trovare quelli più convenienti in modo molto semplice: grazie alla colorazione verde, gialla o rossa. Inoltre, con questa app è possibile anche monitorare le spese di rifornimento giornaliero, mensile e annuale. L’app può essere utilizzata su dispositivi Android o iOS.
Infine, ecco l’ultima applicazione che però è disponibile solo per iOS: iCarburante. L’app comprende tutte le funzioni delle app precedenti compresa la colorazione dei distributori in base al prezzo.