Voglia di partire per l’estate, ma non hai un budget alto? Ecco le città più belle dove spenderai il giusto.
Spesso abbiamo tanta voglia di partire per un viaggio estivo, ma ci mancano i soldi per affrontare la vacanza. Ecco qualche città europea più economica per trascorrere qualche giorno in ferie senza spendere cifre troppo alte.
Voglia di visitare qualche città europea bella senza spendere troppo? Ecco quali sono le migliori mete, secondo un rapporto qualità-prezzo. L’estate non è solo sinonimo di mare, ma anche di montagna e belle città. Avendo più giorni di ferie infatti si può organizzare un viaggio che comprenda anche una sosta in qualche luogo capitale che ancora non abbiamo visitato. Vediamo allora quali sono quelle migliori in ciò spendere poco.
Le migliori città europee per rapporto qualità prezzo: le più economiche sono loro
Ovviamente quando progettiamo un viaggio sappiamo per certo che la spesa più grande sarà quella del biglietto aereo. Su questo purtroppo possiamo fare poco nel senso che i costi, soprattutto in alta stagione sono elevati. Secondo l’annuale classifica di Post Office Travel Money però possiamo individuare alcune mete in cui i costi si abbattano di alto. Mettendo a confronto ben 35 città europee, è risultato che una in particolare è la città con il miglior rapporto qualità-prezzo: Lisbona.
Lisbona, capitale del Portogallo, è la seconda città occidentale più economica. I costi anche qui sono aumentati, ma solo del 2% rispetto all’estate scorsa. Una città meravigliosa con tanti luoghi da visitare, mare e anche cibo gustoso per tutti i palati. Altre novità ci sono poi nella ton ten della classifica. Da prendere in considerazione anche Vilnius, la capitale della Lituania, seguita da da Cracovia, in Polonia e Atene in Grecia. In classifica anche Riga (Lettonia), ancora il Portogallo con la città di Porto, Zagabria (Croazia), Budapest (Ungheria), Varsavia (Polonia) e Lilla (Francia). Tutte città bellissime e da tenere in considerazione per i prossimi mesi.
Tra le mete più care invece troviamo al primo posto Amsterdam dove per dormire, una coppia, spende circa 600 euro. Costose sono anche Venezia, Dublino, Firenze e Belfast, ma anche Copenhagen, Helsinki, Vienna, Ginevra e Nizza. Chi ha un budget ridotto quindi deve evitare assolutamente queste mete dove costano molto alloggi, cibo e anche musei. Tra le città più care per quanto riguarda i monumenti da visitare troviamo anche Firenze e Barcellona, dove i costi possono essere addirittura proibitivi.