Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mutuo rifiutato? Ecco cosa puoi fare per aggirare il problema

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Avete individuato la casa dei vostri sogni ma la banca vi ha rifiutato il mutuo? In questo articolo vi spieghiamo cosa potete fare.

È una situazione che purtroppo capita a sempre più persone quella di vedersi rifiutare il mutuo da parte della banca. Ma non disperate: qualcosa si può fare.

Mutuo rifiutato
Molti si vedono rifiutare il mutuo/ Ilovetrading.it

Ottenere un mutuo – specialmente a tasso fisso – nel 2023 è quasi più difficile che vincere un terno al Lotto. Le banche chiedono stipendi sempre più alti e garanzie che ben pochi possono fornire. Vedersi rifiutare il mutuo, quindi, è una situazione comune a molti. Situazione comunque non piacevole soprattutto se, dopo tante ricerche, si è finalmente trovata la casa dei propri sogni oppure se, per un motivo o per un altro, si ha urgenza di acquistare casa. È stato stimato che, chi ha ottenuto un mutuo nel 2022, a parità di condizioni, non riuscirebbe ad ottenerlo nel 2023 per lo stesso importo. Ma non disperate perché la soluzione c’è.

Mutuo rifiutato? Ecco che cosa si può fare

Non è certo il periodo migliore per acquistare casa visti i continui aumenti dei tassi di interesse voluti dalla Banca Centrale europea. Nonostante ciò tanti preferiscono comprare piuttosto che continuare a pagare un affitto. E, a conti fatti, rialzi o no acquistare resta comunque più conveniente che pagare l’affitto per anni. Ma cosa fare se la banca non vuole concedervi il mutuo?

Mutuo Rifiutato cosa fare
Cosa fare in caso di mutuo rifiutato/ Ilovetrading.it

Per prima cosa è necessario capire perché la banca ha rifiutato il mutuo. I motivi possono essere diversi. Il più frequente è la situazione reddituale del richiedente: un giovane con un contratto lavorativo a tempo determinato o un lavoratore autonomo già di per sé non danno garanzie di poter pagare a meno che non abbiano chi garantisce per loro. Se poi lo stipendio non è molto alto allora le probabilità di ottenere un mutuo sono davvero poche. Infatti le rate del mutuo non possono superare il 30% dello stipendio di chi lo chiede.

Una seconda ragione del rifiuto potrebbe essere che il richiedente è un cattivo pagatore e ha un passato costellato da debiti o ritardi nei pagamenti. Infine un mutuo può essere rifiutato anche per ragioni legate allo stato dell’immobile: se ci sono irregolarità, l’istituto di credito può negare il finanziamento. Che cosa si può fare in questi casi? Per prima cosa si può sporgere reclamo in banca. Se l’istituto finanziario non dà alcuna risposta allora ci si può rivolgere all’Arbitro bancario entro 30 giorni. Quest’ultimo comunicherà l’esito, sia positivo sia negativo, dopo altri 30 giorni. Se anche l’Arbitro bancario fosse contrario alla concessione del mutuo, a quel punto si può procedere rivolgendosi al Tribunale. Ricordiamo che, comunque, ci sono altre soluzioni per acquistare una casa a rate senza il mutuo come, ad esempio, l’affitto con riscatto.

Gestione cookie