Non è facile riuscire a risparmiare denaro in questo periodo ma esiste un trucco, chiamato ‘tecnica dei 30 giorni’ che vi permetterà di mettere da parte fino a 2000 euro l’anno.
Che i tempi siano difficili non solo per riuscire a sostenere le spese quotidiane ma anche per risparmiare è cosa nota. Tra inflazione e costi elevati di bollette, mutui e carburanti, è davvero difficile capire in che modo mettere da parte un gruzzoletto di denaro con il quale sostenere eventuali spese extra o dar forma ai nostri sogni nel cassetto.
Una missione impossibile? Forse, a meno che non si facciano propri alcuni trucchetti che, senza fatica, vi aiuteranno a risparmiare anche in momenti economicamente difficili come il periodo che stiamo vivendo. E ritrovarvi a fine anno con una somma di almeno 2.000 euro.
Il metodo in questione è chiamato ‘tecnica dei 30 giorni’ e, affiancato ad altri semplici accorgimenti porterà a risultati straordinari in termini di risparmio.
Il sistema in questione deve essere messo in atto prima dell’acquisto di un prodotto, un oggetto o un servizio che desideriamo in maniera impulsiva. È a questo punto che entra in gioco il metodo dei 30 giorni: esso consiste, molto semplicemente, nell’attendere esattamente 30 giorni prima di comprarlo.
Solo trascorso questo periodo bisognerà valutare, con maggior lucidità e meno impulsività, se l’acquisto sia davvero necessario o meno e scegliere se procedere o non comprarlo. Se non saremo del tutto convinti potremo mettere la somma che avremmo speso in un salvadanaio trasformandola così in un risparmio. Replicare questo accorgimento più volte nel corso dell’anno permette di risparmiare davvero moltissimo, una media di circa 2.000 euro se ripetuto con costanza.
Ma non finisce qui perché ad esso è possibile affiancare alcuni efficaci trucchi che consistono nell’eliminazione o riduzione di tutto ciò che è superfluo ma economicamente costoso. Si può cominciare, ad esempio, con il disdire la linea fissa di casa risparmiando i 300 euro l’anno per l’Adsl e le chiamate e optando per una più economica offerta via smartphone. Scegliere farmaci generici è un’altra strada per ottenere risparmi considerevoli mentre in casa non bisogna sottovalutare il riciclo dei prodotti, compresi quelli di scarto. Per fare un esempio i fondi del caffè o addirittura l’acqua di cottura o le bucce di banana possono costituire un’alternativa ai costosi concimi per le piante.
Bisognerebbe poi evitare i prodotti usa e getta optando per oggetti riutilizzabili. La spesa deve essere fatta con molta attenzione, approfittando delle offerte, ed evitando sprechi con l’acquisto di prodotti non necessari. Il cibo avanzato andrebbe congelato tutte le volte che è possibile per non sprecarlo. Per altre tipologie di acquisti si potrebbero preferire i mercatini dell’usato ai negozi, ottenendo importanti risparmi. Ancora, non sottovalutiamo le colazioni al bar: anche solo dimezzandole si potrebbero risparmiare centinaia di euro l’anno.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…