Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Vecchie lire: i collezionisti ti pagano solo queste, tutto il resto non vale nulla: cercale e incrocia le dita

Foto dell'autore

Michelangelo Loriga

Non tutte le lire sono ricercate da parte dei collezionisti. Quelle che vi citeremo sono le più quotate sul mercato

Sono diverse le persone interessate al mondo della numismatica, ognuna di esse con un trasporto emotivo diverso dalle altre. Tante di loro si impegnano anche nella ricerca spasmodica di monete e vari tipi di soldi nelle zone più remote del globo, partendo dal web, fino ad arrivare ad usare dei metaldetector in campagna o in zone meno battute da parte dei cittadini.

Lire cartacee e monete
Quali lire valgono di più – Ilovetrading.it

Ma non tutte le monete e i soldi di vecchia data sono molto ricercati da parte degli amatori. In effetti, solo alcuni di essi hanno un valore alto sul mercato, mentre con altri ci si raccimolano pochi soldi. Cerchiamo di fare chiarezza sulla questione andando ad indicare per filo e per segno quale tipo di lira può essere maggiormente quotata. In questo modo, ci si può impegnare a cercarla in ogni dove, anche nei vecchi mobili in cui sono state lasciate per anni.

Molti di noi, in effetti, si sono tenuti da parte questi soldi per vari motivi, partendo dal valore affettivo, fino ad arrivare al ricordo storico di un’epoca che è andata. Di certo, sono molti i nostalgici di questa valuta nostrana, dato che con l’avvento dell’euro il potere d’acquisto è sembrato loro esser diminuito in maniera vertiginosa (osservatoriocpi.unicat.it).

Le lire che hanno maggiore quotazione sul mercato

Tornando al tema della numismatica, che ci interessa in questo articolo, possiamo ben dire che sono 8 le taglie di questa valuta nostrana, esistente prima dell’avvento dell’euro, che hanno un valore molto vantaggioso. Con le altre, purtroppo, non ci si riesce a guadagnare molto, a meno che non vi siano degli errori di conio che le rendano più uniche che rare.

moneta 500 lire
500 Lire “Caravelle” (Ansa) – Ilovetrading.it

Al momento, però, i collezionisti sono maggiormente alla ricerca dei seguenti modelli che, se in buone condizioni, hanno una quotazione che ne lascia intendere le motivazioni:

  1. le 200 lire coniate nel 1978: con un valore di 200 euro, ma solo nel caso in cui siano in Fior di Conio;
  2. le 2 lire del 1958: in questo caso la quotazione sale fino a 500 euro;
  3. le 100 lire uscite nel 1955: sempre se fossero in Fior di Conio, allora il loro valore arriverebbe fino a 900 euro;
  4. poi c’è 1 lira battuta nel 1947: dalla stima che può arrivare fino a 1.500 euro;
  5. passiamo alle 5 lire del 1947: per loro il valore è di 1.650 euro;
  6. le 2 lire del 1947: possono arrivare fino a 1.800 euro;
  7. le 50 lire coniate nel 1958: sempre in Fior di Conio, possono valere fino a 2.000 euro;
  8. chiudiamo con le 10 lire del 1947: parliamo della moneta con maggiore stima, dato che la sua quotazione può arrivare fino a 4.500 euro.
Gestione cookie