È già possibile segnare sul calendario le date per il pagamento delle pensioni di invalidità cerchiandole in rosso. Scopriamole insieme.
La pensione di invalidità spetta nel caso siano presenti 2 specifici requisiti. Il primo si riferisce all’età e, infatti, i beneficiari deve avere un’età compresa tra i 18 e i 67 anni. Il secondo requisito riguarda la percentuale di invalidità civile.
In questo caso, la percentuale non deve essere inferiore al 74% con reddito personale di 5.391,88 euro. Qualora l’invalidità fosse del 100% la soglia del reddito personale non deve superare i 17.920 euro. I dati si riferiscono al 2023.
Siamo a metà luglio ma già si conoscono le date per l’accredito dell’assegno pensione di invalidità che sarà pagato dall’Inps sia tramite accredito alle poste che alle banche. Di conseguenza anche quello per il pagamento in contanti. Però, in quest’ultimo caso bisognerà verificare il calendario definitivo del ritiro presso gli uffici postali perché le date possono anche cambiare. Ad esempio, nel periodo estivo alcuni sportelli potrebbero effettuare orari ridotti.
In particolare, la pensione di invalidità ad agosto sarà erogata tramite bonifico il 1° agosto ai clienti di Poste Italiane e il 3 agosto a chi ha richiesto il bonifico bancario. Per controllare se il pagamento della pensione invalidità è stato accreditato il beneficiario dovrà accedere con le credenziali SPID, CIE (Carta di identità elettronica) oppure CNS (Carta nazionale dei servizi) al sito web dell’INPS. In seguito accedere al fascicolo previdenziale e selezionare “Prestazioni > Pensioni titolare > Lista pensioni.” Cliccando su quest’ultimo controllare in “Dettaglio” se l’importo è stato accreditato.
Invece, per i pagamenti in contanti i pensionati dovranno seguire i turni in base all’iniziale del cognome:
Per il 2023 gli importi delle pensioni di invalidità sono stati aggiornati ma solo in via provvisoria. Quindi, gli invalidi civili parziali con una percentuale tra il 74% e il 99% riceveranno un assegno di 313,91 euro per 13 mensilità. Inoltre, riceverà 10,33 euro in più chi non ha altri redditi;
Anche gli invalidi civili al 100% riceveranno 313,91 euro per 13 mensilità ma anche la maggiorazione finanziaria 2002: In questo modo l’importo sarà di 709 euro. Infine, l’indennità di comunicazione sarà pari a 261,11 euro a prescindere dal reddito; mentre l’indennità di accompagnamento sarà di 527,16 euro per 12 mensilità. Però, per i ciechi totali questa sarà di 959,21 euro.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…