Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

In quale banca aprire un conto corrente per avere i bonifici totalmente gratuiti

Foto dell'autore

Antonia Festa

In tempo di crisi, è utile sapere che ci sono delle banche che consentono di effettuare operazioni in maniera gratuita. Ecco le migliori.

Il conto corrente è fondamentale per gestire il denaro depositato presso gli istituti di credito e per effettuare pagamenti o ricevere accrediti.

banche online operazioni gratuite
Alcune banche consentono di effettuare pagamenti in maniera gratuita (ilovetrading.it)

Tra le operazioni più diffuse per i correntisti rientrano i bonifici bancari, grazie ai quali si può trasferire denaro da un conto all’altro.

Il servizio, tuttavia, ha dei costi a carico dell’ordinante, che variano a seconda della banca, della tipologia di bonifico (ad esempio, ordinario o urgente oppure SEPA o internazionale) e del canale usato (cioè telematico o allo sportello).

La crisi economica, purtroppo, ha colpito anche gli istituti di credito che, negli ultimi mesi, hanno dovuto aumentare i prezzi di gestione e quelli relativi alle principali operazioni, come pagamenti e bonifici.

Nell’ultimo anno, infatti, gli oneri per tali servizi sono stati incrementati del 21%.

Ci sono, però, delle banche che consentono di fare bonifici in maniera totalmente gratuita e senza commissioni aggiuntive. Scopriamo quali sono.

Bonifici sempre gratuiti? Non lasciarti sfuggire la straordinaria opportunità offerta da queste banche

La possibilità di effettuare operazioni di pagamento gratis è legata ai servizi telematici di Home Banking e Mobile Banking.

bonifici telematici gratis
Per alcune banche i bonifici online sono gratuiti (ilovetrading.it)

Tra le banche che prevedono tale facoltà vi rientrano alcune molto conosciute, come Unicredit, MPS, Credit Agricole, CheBanca.

Unicredit, grazie al conto corrente MyGenius consente di compiere bonifici gratis solo in modalità online.

Stesso discorso per MPS, che garantisce la gratuità delle operazioni concluse in maniera telematica. Attraverso l’Home Banking i costi sono nulli, mentre in filiale ogni commissione ha un costo di 4,50 euro.

Più vantaggiosa è l’offerta di Crédit Agricole che assicura ai correntisti bonifici online gratuiti, mentre per quelli allo sportello il prezzo è di 4 euro.

I titolari di conti presso CheBanca! e ING Conto Arancio, invece, possono fare bonifici online e in filiale al costo di 3 euro o di 2,50 euro.

Anche Banca Sella mette a disposizione dei correntisti l’opzione per i bonifici telematici gratuiti, mentre allo sportello si pagano 7,50 euro.

Molto interessante la proposta di Conto Widiba che consente i bonifici gratuiti tramite i canali digitali e le operazioni presso gli sportelli del gruppo MPS al prezzo di 3 euro.

Da non sottovalutare, infine, le offerte di alcune banche online e, in particolare, quelle di Webank, N26 e Mobile Bank. Nonostante si tratti di istituti senza filiali fisiche, effettuare le maggiori operazioni di accredito e di pagamento è molto semplice e, per i clienti, non sono previsti commissioni o costi aggiuntivi.

Stesse regole per HYPE, IWBank e per HelloBank, che assicurano bonifici online gratuiti.

Gestione cookie