Tutti i correntisti della BNL dovranno fare tanta attenzione. In queste ore una nuova truffa sta circolando in rete: bisogna fare attenzione.
Sono sempre tante le truffe che circolano in rete e spesso colpiscono importanti istituti ed aziende autorevoli. In queste ore un nuovo raggiro sta colpendo tutti i correntisti della BNL. Andiamo a scoprire tutti in dettagli e chi sono le vittime dei cyber-criminali.
Siamo ormai nell’era tecnologica e le truffe sono sempre dietro l’angolo specialmente per gli utenti più ignari. Sono diversi i modi in cui gli hacker sono pronti a colpire mettendo nel mirino non solo dei dati sensibili, ma anche le credenziali delle carte da credito e come capirete con l’obiettivo di riuscire a trafugare quanti più soldi e possibile dalle tasche degli italiani. Questo è un vero e proprio problema negli ultimi venti anni visto che il dato di questi raggiri è in continuo aumento. Tutto questo grazie a dei metodi che si sono consolidati con gli anni.
Ancora una volta i cyber-criminali stanno colpendo tutti i correntisti di BNL Paribas con una truffa nota come phishing. Se ancora non ne siete a conoscenza, questo metodo consiste in una frode online in cui gli aggressori cercano di ottenere informazioni personali, finanziarie o di accesso a conti bancari tramite l’inganno. Solitamente vengono inviati e-mail, messaggi di testo o chiamate telefoniche che sembrano provenire da istituti bancari legittimi al fine di ingannare le persone a condividere le proprie credenziali o informazioni sensibili. Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli dell’ultimo escamotage utilizzato dai cyber-criminali per colpire migliaia di italiani.
BNL, i correntisti sono in pericolo: attenzione alla nuova truffa per phishing
Le truffe online sono sempre più diffuse nel mondo di oggi, con i cyber-criminali pronti ad utilizzare email, link ed altri mezzi con il solo fine di accedere ai dati sensibili degli utenti rubando non solo informazioni sensibili ma anche carte di credito, accedendo quindi a tutti i risparmi. In queste ore sono decine i clienti della BNL che hanno ricevuto quello che è conosciuto come un messaggio di phishing in cui viene comunicata una modifica delle impostazioni riguardanti l’applicazione dedicata all’home banking.
Riconoscere la truffa è sempre più difficile. Infatti questa ha permesso di accedere ai dati sensibili degli utenti, visto che faceva riferimento ai servizi DSP2 e con la nuova normativa vigente richiedevano la conferma dell’identità del cliente. Ovviamente nella comunicazione c’era un link per completare la procedura. Questo tipo di raggiro è sempre più una minaccia per gli utenti, per questo motivo è sempre importante prendere le dovute precauzioni per evitare di non cadere nella trappola dei cyber-criminali.
Ormai sapete bene che il consiglio principale è quello di evitare di cliccare su qeusti link esterni sospetti, verificando sempre l’autenticità dei messaggi ricevuti. Fortunatamente in queste settimane le banche e gli altri istituti finanziari stanno cercando di implementare delle misure di sicurezza più rigorose andando ad informare anche gli utenti su come difendersi da questi attacchi. Insomma si continua a parlare di truffe per phishing, che nonostante le misure adottate continuano a rappresentare una minaccia reale per la sicurezza dei correntisti.