Dal prossimo anno verrà erogato l’Assegno di Inclusione alle famiglie con soggetti fragili e in difficoltà economiche. A quanto ammonta?
Dal 1° gennaio 2024, al posto del Reddito di Cittadinanza si riceverà l’Assegno di Inclusione. La misura è rivolta ai nuclei familiari bisognosi, in cui ci sono membri over 60, minorenni oppure persone con disabilità, cioè soggetti “non occupabili“.
I requisiti e le modalità di erogazione dovrebbero essere quelli del RdC, ma a variare saranno gli importi, perché verranno introdotti nuovi criteri per la determinazione delle scale di equivalenza. Si tratta di un elemento fondamentale, che è pari ad 1 per ciascun richiedente ma che prevede le seguenti maggiorazioni, in ipotesi particolari:
Per i nuclei composti da non occupabili, la prestazione continuerà ad essere di 500 euro al mese, con la possibilità di percepire ulteriori 280 euro a titolo di rimborso per le spese di affitto. Nel caso di due adulti over 60, inoltre, i 500 euro diventeranno 700 a coppia, perché moltiplicati per la scala di equivalenza di 1,4.
Differente, invece, è l’ipotesi di famiglie formate sia da membri occupabili sia da non occupabili. In questo caso, l’ammontare del sussidio cambierà. In che modo verrà calcolato l’importo dell’Assegno di Inclusione?
Per capire quanto percepiranno i nuclei “misti” con il passaggio dal Reddito di Cittadinanza all’Assegno di Inclusione, è utile fare un esempio. Una donna single con figlio minore a carico percepisce 600 euro al mese di RdC, per un totale di 7.200 euro all’anno (senza maggiorazione per l’affitto). La cifra rimarrà invariata anche con l’Assegno, a meno che il figlio non compia 18 anni.
In quest’ipotesi, infatti, la donna avrà diritto ad una prestazione di 500 euro, ma solo se è over 60 oppure invalida. In caso contrario, la misura le sarà revocata. Stesso discorso per una famiglia formata da 3 membri, di cui solo uno over 60, che prenderà solo i 500 euro al mese standard. Con il Reddito di Cittadinanza, invece, avrebbe diritto a 800 euro al mese.
Le riduzioni più significative riguarderanno i nuclei familiari composti da 4 adulti, con un unico over 60 oppure un unico invalido. Con questi requisiti, infatti, si ha diritto a 1.100 euro al mese di Reddito di Cittadinanza. Con l’Assegno di Inclusione, invece, verrà preso in considerazione solo il disabile o l’over 60 e, dunque, non potranno essere erogati più di 500 euro al mese. In ogni caso, si attendono informazioni più dettagliate con l’entrata in vigore ufficiale della misura.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…