Molti cittadini italiani hanno ricevuto questa mail dall’Inps, il cui contenuto è molto importante. Ecco cosa c’è scritto: tutti i dettagli che dovresti conoscere.
Ogni volta che l’Inps (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) ci invia un aggiornamento, la nostra reazione è sempre la stessa: iniziano a tremare le gambe, ma c’è anche un po’ di speranza. E se fosse una bella notizia? “Non è possibile che anche stavolta mi stiano dando degli aggiornamenti negativi, prima o poi arriverà il mio turno”. Questa è una frase che tutti hanno pensato o pronunciato almeno una volta nella vita, inutile fingere che non sia così.
Nelle ultime ore sta facendo particolarmente discutere una mail inviata dall’Inps a tutti i pensionati italiani. Il contenuto della lettera non è molto complicato da comprendere, ma necessita comunque degli approfondimenti. Ed è proprio ciò che vogliamo fare oggi attraverso questo articolo. Se anche tu hai ricevuto una mail, forse dovresti continuare con la lettura, tra qualche minuto avrai le idee molto più chiare e la confusione sarà soltanto un brutto ricordo.
Mail Inps per i pensionati: ecco il contenuto
Il testo della mail che molti pensionati hanno ricevuto negli ultimi giorni riguarda la quattordicesima. Si tratta di un pagamento che viene fatto, di solito, nel primo semestre dell’anno e che rappresenta una somma aggiuntiva alla pensione. L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale precisa che “si tratta di una misura a sostegno dei titolari di pensioni basse che abbiano un’età pari o superiore ai 64 anni”.
L’importo sarà versato insieme alla mensilità di luglio ed il percorso che dovrai seguire è il seguente: prima devi accedere a Prestazioni e Servizi, poi dovrai selezionare Servizi, successivamente Cedolino pensione, infine Servizi. Questo importo sarà versato in maniera provvisoria, poiché saranno necessari ulteriori accertamenti prima di trasformarlo in una quota definitiva. La sezione amministrativa si occuperà di comunicare l’esito delle ricerche.
All’interno della mail ci sono anche tutti i contatti dell’Inps, sia quelli digitali che quelli telefonici e le disposizioni dettagliate su come prendere informazioni ulteriori su questa comunicazione. Gli utenti possono recarsi presso un patronato, un intermediario o un’associazione di categoria, purché sia riconosciuta dalla legge italiana. In questo modo riceveranno l’assistenza necessaria per compiere tutte le pratiche richieste in questa particolare occasione dall’Inps.