Dopo tante ricerche, si è scoperto il nome del supermercato in cui si può realmente risparmiare. Ecco qual è.
Riuscire a scoprire i supermercati dove si spende di meno e riuscire a combattere il costo sempre più elevato della vita. Il Codacons ha fatto un’analisi che controlla l’inflazione con indagini condotte dall’Istat dove si ipotizza che le famiglie per il cibo, nel 2023 spenderanno 507 euro in più. Scegliendo però il negozio dove si paga meno, si può risparmiare fino a 3.500 euro l’anno.
Il sondaggio che ci rivela questa cosa è stato fatto da Altroconsumo che ha inoltre preparato una classifica di quali siano i supermercati dove si spende meno.
Sono stati controllati e registrati i prezzi di 67 città per un totale di 1,67 milioni di prodotti in modo da poter dare precise indicazioni rispetto al supermercato più economico.
Il supermercato più economico in Italia
Ci sono supermercati noti per impegnarsi seriamente nel fornire prodotti validi e di qualità con prezzi accessibili anche ai budget più bassi.
Parliamo sia di prodotti freschi che generi che sono di prima necessità e sono ormai diventati la scelta di chi cerca di risparmiare sugli acquisti. Per questi supermercati, Altroconsumo ha fatto una classifica abbastanza completa:
- Aldi
- Eurospin
- Prix Discount
- In’s Mercato
- Lidl
- MD
- Penny Market
- Esselunga Superstore
- Esselunga
- D-Più Discount
- Todis
- Spazio Conad
- Carrefour
- Ipercoop
- Bennet
- Famila Superstore
- Coop
- Conad Superstore
- Interspar
- PAM
- Conad
- Dok
- Tigre
- Eurospar
- Carefour Market
Come da elenco, si vede che Aldi ed Eurospin sono i primi supermercati più convenienti in Italia. Le famiglie, con questi discount risparmiano anche fino a 3.350 euro l’anno. Se invece parliamo di prodotti di marca o del distributore stesso, i migliori sono Famila e Dok. In caso invece voleste acquistare tutti prodotti di marca, Esselunga è sicuramente il miglior supermercato. Se i vostri acquisti sono solo da marca del distributore, Carefuour fa al caso vostro.
La spesa è più conveniente al Nord rispetto al Centro o al Sud Italia nonostante si pensasse il contrario. Al nord la spesa è quasi sempre più conveniente. Al Sud invece la spesa sembra essere la meno economica.
I primi cinque supermercati del Paese, sono:
- Esselunga
- Ipercoop
- NaturaSì
- Coop
- Interspar
I primi cinque discount invece, dove la spesa unisce qualità e risparmio sono
- Eurospin
- Aldi
- Todis
- Lidl
- MD
A livello locale invece, i migliori supermercati sono:
- Visotto
- Pewex
- CTS
- Lando
- Tosano
Come da elenchi sopra descritti, Esselunga e Ipercoop rimangono i due supermercati più scelti e più popolari tra i vari clienti mentre Eurospin, Aldi sono i discount che offrono una qualità eccellente con un prezzo conveniente.