Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Alcune cose non si possono spedire per posta: non fare questo sbaglio o finisci nei guai

Foto dell'autore

Giuseppe F.

Non tutti gli oggetti e le sostanze sono per legge inviabili per corrispondenza. Insomma, tante cose non possono essere spedite.

I controlli sono serrati, quindi meglio non sgarrare, dato che i trasgressori sono punibili penalmente. Le spedizioni postali sono da sempre una gran comodità, e con l’avvento dell’e-commerce il trasferimento di oggetti tramite pacchi è diventato un canale di comunicazione sfruttato da tutti. In modo lecito ma spesso anche poco prudente.

Cose che non possono essere spedite in un pacco
Cose che non possono essere spedite in un pacco postale – ilovetrading.it

L’impressione generale è che i pacchi possano contenere di tutto. Ma è davvero così? Che cosa si può spedire via posta in Italia? Le spedizioni postali possono contenere documenti e oggetti leciti, ovvero materiali non vietati per legge e per i quali non esista il divieto di esportazione o di importazione. Non possono essere poi spediti anche tutti quegli oggetti per cui sia espressamente vietato il trasporto aereo.

Non sono quindi ammessi al trasporto tutti quegli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alle legislazioni nazionali o internazionali. Lo stesso divieto vale anche per gli oggetti che per la loro natura o per l’imballaggio, possono rappresentare un danno all’uomo o all’ambiente oppure arrecare danno ad altre spedizioni. trasportate.

Quando si parla di spedizioni verso l’estero dall’Italia è anche vietato inviare oggetti preziosi, passaporti, documenti d’identità e carte di valore (quindi denaro in qualunque valuta, francobolli, titoli nominativi o al portatore). Niente oro, metalli preziosi lavorati e non, pietre preziose, carboni e diamanti industriali. Niente armi proprie o improprie e materiali combustibili o esplosivi.

Cose che non si possono spedire per posta: ecco come funzionano i controlli

È vietata anche la spedizione di materiale pornografico, di oggetti osceni o immorali e di oggetti contraffatti e piratati. Non possono viaggiare in un pacco opere d’arte, antichità in genere, piante, animali vivi o morti,prodotti alimentari deperibili e materiale deteriorabile.

Pacchi, contenuti vietati
Materiali e oggetti che non possono essere inviati per posta o corriere – ilovetrading.it

Le sostanze pericolose indicate da Poste Italiane sono prodotti che contengono gas, recipienti a pressione, aerosol, liquidi e materiali infiammabili o esplosivi, prodotti chimici, come acidi, sostanze tossiche, radioattive o infettanti e batterie al litio. Esiste un sistema internazionale molto funzionale ed efficace per controllare che il contenuto di un pacco è a norma. Quindi, trasgredire la legge è sempre sconsigliabile. In pochi minuti le autorità possono sapere se il mittente ha inserito qualche oggetto vietato.

Tutti i pacchi che vengono spediti per posta o tramite corriere sono sempre sottoposti a controlli attraverso attrezzature a raggi X. L’autorità si premunisce in ogni caso per sapere se l’imballaggio contiene degli oggetti vietati. La verifica viene fatta sia al momento della partenza sia all’arrivo del pacco. Poi, in caso di forme sospette, il pacco viene aperto e analizzato.

Gestione cookie