Acquistare un Rolex può essere un importante investimento anche se scegliere il modello giusto rappresenta una vera impresa.
Il Rolex è simbolo di eleganza, prestigio e affidabilità. Per gli appassionati di orologeria rappresenta un investimento importante. Tuttavia, entrare in un negozio del marchio Rolex con la speranza di uscirne con un orologio nuovo è praticamente impossibile.
Infatti, tutti gli esemplari esposti hanno la dicitura “solo per esposizione”. In pratica, chi entra in un negozio e mostra interesse per un Rolex sarà inserito nella lista (diventata leggendaria) di coloro che hanno mostrato, appunto, una “manifestazione di interesse”. Si tratta di una vera e propria lista di attesa diventata leggendaria. Di conseguenza, molti acquirenti hanno incominciato a rivolgersi a rivenditori che vendono modelli di Rolex usati o vintage.
Scegliere il Rolex giusto: come individuare il modello ideale per le tue esigenze
Racconta David Silver, figlio di John Silver fondatore della Vintage Watch Company di Londra, che in molti si sono rivolti a lui proprio per tali acquisti avendo uno stock di circa 2mila orologi Rolex. Inoltre, afferma che è proprio grazie alla lista “manifestazione di interesse” che la sua attività ha ottenuto un aumento delle vendite.
Nel suo negozio trovare un modello come Daytona in acciaio potrebbe essere complicato; tuttavia, sono molti gli uomini che negli ultimi anni cercano orologi più piccoli. In pratica quelli con casse da 36 mm come i modelli degli anni Settanta, Ottanta e Novanta, ovvero i Rolex Oyster. Il prezzo per base di un Rolex modello Oyster Perpetual in acciaio, quadrante argento, nero o grigio-blu è compreso tra i 5.800 euro e 7mila euro.
Anche un altro rivenditore Charles Fish conferma la difficoltà ad acquistare Rolex nuovi e l’incremento degli affari dei rivenditori di lusso. Però, Fish afferma anche che sono molti i modelli Rolex usati e vintage ad oggi ancora sottovalutati. Per esempio, la referenza 116600 Sea-Dweller che ha avuto una produzione di soli tre anni. Questo modello è attualmente acquistabile tra i 16mila e i 17mila euro, ma il prezzo potrebbe salire se gli acquirenti scoprissero le sue qualità.
I Rolex venduti da rivenditori affidabili come Silver e Fish hanno un costo più elevato rispetto ai modelli venduti all’asta. In compenso, però, si riceverà un Rolex autentico, funzionante e, spesso, con tutta la documentazione e una garanzia.
Invece, acquistare un Rolex all’asta non solo non dà tutte le garanzie descritte in precedenza ma non si troveranno tutti i modelli. Inoltre, l’attenzione sarà tutta rivolta al compratore e una volta fatta l’offerta non c’è più spazio per i ripensamenti. Però, quando si esprimerà l’interesse per il Rolex si dovrà aspettare pochi minuti e non anni per ottenerlo.