La lavatrice è uno degli elettrodomestici che consuma di più in casa. Ecco come ridurre i costi in pochi, semplici passi.
Con la crisi economica che ci circonda sembra ormai necessario risparmiare in ogni modo possibile, con spese sempre più pesanti che gravano sulle nostre famiglie. Questa situazione francamente disperata sta portando le famiglie a cambiare i consumi: si compra di meno, ma soprattutto si compra peggio, con i discount che vedono un’impennata di vendite in confronto ai supermercati, i cui prezzi sono ormai troppo cari per le nostre tasche.
La situazione è quindi davvero drastica, dove ogni singolo modo per risparmiare conta. E un’altra cosa che spaventa in questo campo sono le bollette. Sia privati che aziende si trovano in situazioni estremamente difficili, con le bollette di energia e gas sempre più in aumento. Sotto questo punto di vista non aiutano per nulla gli elettrodomestici, che consumano un sacco e, se non ottimizzati, porteranno a ricevere mazzate in bolletta che fanno nessun favore al nostro conto in banca. Ma ci sono modi per ottimizzare – e quindi ridurre il consumo – questi elettrodomestici. Ecco cosa fare, per esempio, con la lavatrice.
Lavatrice: come ottimizzare i consumi
Di tutti gli elettrodomestici in casa, la lavatrice è sicuramente una delle più affamate di elettricità. Questo porta a consumi molto elevati se usata poco attentamente, che magari ci fa pensare di ricorrere a soluzioni alternative come ricorrere a lavanderie.
Non c’è bisogno: i trucchi usati per ridurre i consumi sono davvero semplici da applicare, e con un po’ di attenzione l’impatto sulla bolletta del lavare i nostri panni sarà drasticamente ridotto.
Ecco, quindi, alcuni suggerimenti. Il primo potrebbe sembrare ovvio, ma conviene staccare la spina quando la lavatrice non è in uso, visto che è sempre piena di spie luminose che consumano corrente inutilmente. Aiuta ridurre i carichi da fare: cercate di fare meno lavatrici possibili, usando fogli assorbenti per fare lavatrici con colori diversi ed evitare di rovinare i vestiti.
Infine, se non lo state già facendo, rispettate le fasce orarie: se le seguite attentamente e riducete il numero di carichi al minimo vedrete come la lavatrice non sarà più particolarmente gravosa sulla bolletta della corrente. Tutto questo senza rinunciare alla comodità dell’elettrodomestico, che continuerà a servirci senza costringerci a misure alternative.