Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La birra migliore è una delle più economiche, la classsifica che stravolge il mercato

Foto dell'autore

Lorenzo Sarno

La birra è sicuramente una delle bevande più popolari tra gli italiani, ma salta fuori che la migliore è una delle più economiche. Ecco qual è.

Arriva il caldo e sale la voglia di una bevanda ghiacciata da gustare in compagnia, e quale drink è meglio della birra in queste situazioni? Questo classico degli alcolici è da sempre uno dei più amati degli italiani, anche più del vino. Ma come si sceglie la migliore? Abbiamo l’analisi dell’associazione dei consumatori, che ha analizzato 30 birre chiare. Il risultato è sorprendente.

Birra economica
La birra migliore è la più economica, secondo questa classifica – ILoveTrading

Il test è stato fatto sulle birre chiare in quanto la loro bassa gradazione alcolica le rende perfette per l’estate: hanno un sapore piacevole, poco amaro e fruttato per via della ridotta quantità di luppolo al loro interno. La schiuma è alta, spessa e resiste a lungo. Insomma, appetibile, piacevole e fresca – perfetta per la serata estiva.

Nello stabilire la birra migliore l’associazione ha usato un doppio test, uno basato sull’assaggio e l’altro sull’analisi di laboratorio. Nel test dell’assaggio i giudici hanno provato più volte le birre, senza sapere la marca e in sequenze diverse, dando poi un punteggio alle birre più corpose, con profumo e aroma più intensi e, per il gusto, scegliendo quelle leggermente più amare. Le analisi hanno poi accertato che i prodotti fossero in linea con le normative e con quanto dichiarato sull’etichetta.

La birra migliore: i risultati del test

Secondo l’associazione, la birra migliore è la Corona Extra, che ha ottenuto un punteggio di 78/100, e viene venduta al modico prezzo di 1,25 euro nel formato da 35,5cl. Trattasi di una birra mediamente alcolica, leggera e vagamente fruttata, da bere direttamente dalla bottiglia, magari con una fettina di lime infilata nel collo per renderla ancora più fresca.

C’è un’altra birra che ha ottenuto lo stesso punteggio: la Finkbrau Lager, birra corposa, dal profumo intenso e con schiuma persistente. Questa costa anche meno della Corona, trovabile al modico prezzo di 79 centesimi.

Birra migliore
Ecco la birra migliore secondo il test – ILoveTrading

Al secondo posto ci sono tre birre a pari merito: la Menabrea Original (1,38 euro), la Dreher (1,05 euro) e la Birra Moretti (0,99 euro). Premiate anche la Kozel Premium Lager, la Ichnusa e la Coop La Bionda, tutte e tre con un punteggio di 76/100, con prezzi che vanno da 1,39 euro a 0,88 euro. Sembra che non serve spendere molto per potersi godere una birra fresca e di qualità.

Gestione cookie