Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Condizionatore e bolletta salata: con questo trucco risparmi tantissimo!

Foto dell'autore

Lorenzo Sarno

Con l’estate e il suo caldo insopportabile accendere il condizionatore è necessario, e questo porta con sé consumi non indifferenti. Ecco come risparmiare.

I prossimi giorni d’estate promettono di essere bollenti, con temperature già molto alte che potrebbero ulteriormente aumentare. Per fortuna intervengono i condizionatori, sempre più comuni nelle case degli italiani. Molto più pratici dei ventilatori, che non fanno altro che buttarci aria calda addosso, questi potenti mezzi portano aria fredda in tutta la stanza, mantenendoci al fresco.

Condizionatore consumi risparmiare
Condizionatore: ecco come risparmiare sui consumi rimanendo al fresco – ILoveTrading.it

Resta la paura del consumo energetico, però. Tradizionalmente il condizionatore è sempre stato uno strumento che consuma molto, portando molti costi in bolletta. Non preoccupatevi: il consumo sfrenato dei condizionatori è più un lontano ricordo che realtà.

Questo, in parte, grazie alle ottimizzazioni fatte dai produttori di condizionatori per ridurre i costi dell’energia, ma anche e soprattutto grazie a questi semplici trucchetti che potete utilizzare per restare al fresco pagando poco. Basta seguire questa guida per risolvere il problema senza dover sopperire al caldo estivo.

Condizionatore: come risparmiare

La prima cosa da fare è assicurarsi di mantenere il condizionatore pulito e controllato con manutenzione regolare. Un condizionatore sporco può, infatti, consumare fino all’8% di energia in più rispetto al normale. Bisogna quindi tenerne cura correttamente, prima di tutto pulendo regolarmente i filtri. Oltre a questi bisogna verificare che le pale dell’unità esterna siano pulite. Tenere queste cose pulite, magari con l’aiuto di un professionista, farà circolare l’aria meglio e di conseguenza il condizionatore sarà più efficiente.

È anche importante impostare la temperatura giusta. Mettere temperature troppo basse, infatti, porterà il condizionatore a sforzarsi e a consumare un sacco. La temperatura ideale è circa 6-8 gradi in meno della temperatura esterna – andare oltre non solo è uno spreco di energia, ma può finire per esagerare e creare un ambiente troppo freddo, dannoso anche per la salute.

Condizionatore come risparmiare
Ecco tutti i trucchi per risparmiare sul condizionatore – ILoveTrading.it

Aiuta anche la funzione deumidificatore se disponibile, che riduce l’umidità senza cambiare la temperatura eccessivamente. Questo tiene l’aria nella stanza fresca e piacevole salvando un sacco sulla bolletta – fino al 13%, rendendola una delle funzioni più utili del condizionatore.

Molti condizionatori hanno anche una funzione notturna, che ottimizza il condizionatore tenendo l’aria fresca mentre dormiamo con un consumo minimo di energia. Questa porta a un risparmio fino al 10% sulla bolletta.

C’è da considerare, ovviamente, la classe energetica del condizionatore, come ogni elettrodomestico. Per capire la differenza, un condizionatore di classe D consuma il 60% in più rispetto a uno di ultima generazione di classe A+++ (243 kWh contro 1403). Se ne dovete comprare uno nuovo, quindi, molto importante scegliere una classe energetica di alta fascia per risparmiare il massimo.

Infine, se bisogna ancora acquistare, si può utilizzare il Bonus mobili, un beneficio fiscale che permette di risparmiare fino al 50% sull’acquisto di un nuovo condizionatore. Insomma, non c’è mai stato momento migliore di acquistare un condizionatore e godersi un’estate fresca al punto giusto, senza dover soffrire il caldo ormai fuori controllo dell’estate che sta arrivando. Correte subito a prenderne uno!

Gestione cookie