Hai mai pensato sognato di guadagnare viaggiando e vivere nuove avventure? Oggi potrebbe essere possibile con questi lavori.
Viaggiare e lavorare insieme è un sogno che molti rincorrono ma non sempre può essere raggiunto, almeno fino ad alcuni anni fa. Oggi, però, è possibile grazie alla tecnologia che permette di lavorare a distanza.
Ovviamente non tutti i lavori sono adatti per abbracciare una “vita da nomade digitale”, però alcuni riescono a viaggiare e a svolgere un lavoro stabile ovunque nel mondo. Diverse le opzioni lavorative disponibili tra cui scegliere per guadagnare viaggiando. Scopriamo quali sono.
Guadagnare viaggiando, ovvero lavorare anche mentre si gira il mondo, è possibile grazie alla tecnologia che permette di essere sempre connessi. Quindi, chi ha sempre sognato di vivere una vita da nomade digitale può farlo scegliendo lavori che permettono una maggiore flessibilità lavorativa. Ecco alcuni modi per viaggiare lavorando e guadagnando.
Il primo modo è lavorare freelance online in campi come il web design, la programmazione, la ricerca su Internet, l’immissione di dati, la scrittura di contenuti, la traduzione oppure l’editing. È possibile trovare lavori sulle piattaforme online, come Fiverr oppure Upwork.
Un altro lavoro è insegnare una lingua. Oltre all’inglese si possono insegnare anche francese, spagnolo, tedesco e, perché no, anche l’italiano. Esistono dei progetti, come Worldpackers, che in cambio offrono vitto e alloggio. Comunque, oltre a una lingua si potrebbe insegnare ciò che sappiamo fare: cucinare, uno strumento musicale, l’utilizzo del computer, lezioni di yoga, solo per fare degli esempi.
Per chi ha la passione per la fotografia può guadagnare anche vendendo le foto ai siti web come Shutterstock oppure su Etsy. In realtà, su quest’ultimo si può vendere tutto ciò che è artigianale e creato dagli iscritti, come gioielli, disegni, ritratti o quadri.
Un latro modo per girare il modo e guadagnare è fare l’artista di strada: cantare, suonare uno strumento, ballare o qualunque altro talento. In questo caso però bisogna fare attenzione alle leggi della città o del Paese in cui ti trovi per non avere nessun problema. Infatti, di solito ci vuole un permesso, ottenuto si potrà iniziare.
Anche svolgere dei lavori stagionali può essere una valida alternativa. Per esempio, ci si può proporre per la raccolta della frutta o delle olive (a seconda la stagione) oppure lavorare in un centro estivo per giovani o come animatore nei villaggi turistici. Spesso per questi lavori offrono anche vitto e alloggio.
Infine, per gli amanti dei cani il lavoro ideale è fare il dog sitter. Sono molte le persone impegnate non hanno tempo per portare a spasso il proprio cane tre volte al giorno. Con una semplice ricerca online si può scoprire come approfittare di questa opportunità lavorativa.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…