Mentre Mark Zuckerberg aumenta i giri verso le Community, WhatsApp rilascia una funzione che facilita la vita dei suoi miliardi di utenti.
E-commerce e Community stanno trasformando WhatsApp, rendendolo sempre più un social 2.0. Certamente un’intuizione interessante di quel genio di Mark Zuckerberg, ma i rischi di perdere le sue primordiali funzioni, che hanno reso l’app di messaggistica istantanea californiana la numero uno al mondo, non vanno per niente sottovalutati.
Così ecco il passo indietro per rilanciarsi verso il futuro, eliminando quei piccoli problemi esistenti nel momento in cui vogliamo passare il nostro WhatsApp su un PC, abbiamo il QR Code ma, per esempio, non ci funziona bene la fotocamera. Come si fa?
WhatsApp sembra aver trovato la soluzione a questo piccolo ma importante problema. Una soluzione che apparsa in un nuovo aggiornamento tramite il programma Google Play Beta, nel quale è possibile trovare la versione 2.23.14.18. È qui, e tramite i beta tester che si sta sviluppando l’implementazione per collegare l’account a WhatsApp Web utilizzando il tuo numero di telefono, e non più il QR.
Una bella svolta
Link with phone number, ossia collegamento con numero telefonico: si chiama così la nuova feature scovata dal team di wabetainfo, contrassegnata come aggiornamento compatibile, anche se per il momento soltanto alcuni utenti potrebbero essere in grado di ottenere la stessa funzionalità, installando alcune versioni precedenti dell’app.
Grazie a questa funzione WhatsApp consentirà a tutti gli utenti collegare il proprio account senza dover scansionare per forza il QR Code. Una bella svolta in un futuro più o meno immediato, anticipata dai sempre ben informati di wabetainfo, che hanno mostrato degli screen di ciò che potrebbe accadere una volta che la funzionalità sarà stata implementata nella sua versione definitiva, quindi rilasciata a chiunque. Con questa funzione, infatti, gli utenti possono collegare il proprio dispositivo utilizzando il numero di telefono dell’account principale, tramite codice monouso generato da WhatsApp Web stesso.
In pratica si dovrà aprire WhatsApp Web sul dispositivo desktop che si desidera collegare e selezionare la nuova opzione “Collega con numero di telefono”. Dopo aver inserito il numero di telefono, con il prefisso della propria nazionale (il famoso +39 italiano), verrà richiesto un codice one shot di 8 caratteri, che arriverà sul tuo smartphone tramite notifica. Una funzione molto utile, che sicuramente renderà la vita più semplice, anche se per il momento è riservata a WhatsApp Web e non tra un dispositivo e un altro. Tempo al tempo, si avverrà anche a quello.