Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Usa questo metodo per ottenere un prestito immediato, sono in pochi a non saperlo

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Non c’è un solo modo per ottenere un finanziamento. Usando la strategia giusta è possibile avere il prestito che vogliamo immediatamente.

Ottenere un prestito in questo periodo non è cosa facile, in particolare se serve presto e con buone condizioni. Prendendosi il tempo di formulare la giusta strategia, però, è possibile trovare il modo di ottenere un finanziamento immediato.

Usa questo metodo per ottenere un prestito immediato, sono in pochi a non saperlo
ottenere un mutuo potrebbe essere troppo difficile, meglio essere preparati – ANSA – ilovetrading.it

La differenza fondamentale che c’è tra un mutuo e un finanziamento come prestito personale è anche quello che ci permette di ottenere un prestito immediato il più velocemente possibile. Questo sistema può essere fondamentale per molti di noi, in particolare perché ottenere un buon mutuo di questi tempi è una vera impresa.

L’aumento degli interessi sulle rate di mutui, specchio degli aumenti dovuti alla politica monetaria UE per controllare il livello di inflazione. Con l’aumento del tasso di interesse voluto dalla BCE, infatti, si sono alzati anche gli interessi sui prestiti e per questo avere un mutuo oggi è più costoso che in passato.

Non solo questo. Un mutuo ha delle caratteristiche che lo rendono intrinsecamente più difficile da ottenere rispetto che un prestito personale o a un finanziamento. In primo luogo si tratta di un tipo di prestito che alle banche è richiesto di continuo e si tratta nella maggior parte dei casi di grosse cifre da dare in prestito alle persone. Per queste ragioni le banche non possono permettersi che il cliente non ridia indietro i soldi presi in prestito e mettono in campo una serie di barriere e controlli all’ingresso che rendono molto complicato e faticoso ottenere un mutuo.

La differenza fondamentale tra finanziamento e mutuo

Al contrario un finanziamento o un prestito personale trattano di cifre inferiori e sono molto più facile da ottenere, burocraticamente parlando. In particolare occorre tracciare le differenze tra tre definizioni di parole che vengono utilizzate come sinonimi:

  • Il finanziamento è un prestito di denaro finalizzato, ovvero che viene erogato affinché venga utilizzato ad uno scopo preciso;
  • Il prestito personale differisce dal precedente perché non richiede alcun vincolo. Una volta ottenuta la somma di denaro richiesta la si può utilizzare come si preferisce;
  • Il mutuo è un prestito di una somma di denaro superiore a 75.000 euro finalizzato all’acquisto di un immobile. Viene erogato proporzionalmente al valore dell’immobile e garantito tramite l’ipoteca dello stesso.
Usa questo metodo per ottenere un prestito immediato, sono in pochi a non saperlo
Gli istituti bancari raramente concedono prestiti ai cattivi pagatori – ANSA – ilovetrading.it

Visto che un mutuo tratta di cifre molto più alte del normale un istituto di credito è invogliato a fare maggiori controlli sui clienti che lo richiedono. In particolare una ricerca importante è quella sulla banca dati del Crif, Centrale Rischi Finanziari.

La lista dei cattivi pagatori

Nella banca dati del CRIF sono segnati tutti i soggetti che nella propria vita hanno uno storico di non restituire quanto dovuto in seguito a un prestito di qualsiasi tipo. Questa viene chiamata Lista dei Cattivi Pagatori e se un soggetto ci finisce dentro è molto improbabile che un istituto di credito decida di concedergli un mutuo.

L’accesso a questo database è condiviso da tutti gli istituti di credito italiani, quindi non c’è alcuna possibilità per un soggetto iscritto nascondere questa informazioni al momento della richiesta. Qualora si sia iscritti a questa lista un mutuo sarà quasi impossibile da ottenere, ma si può comunque tentare con altre forme di prestito, ad esempio un finanziamento, nel caso si possegga un bene o una busta paga da usare come garanzia, oppure un prestito rapido.

Gestione cookie