Questa+spia+auto+%C3%A8+la+pi%C3%B9+pericolosa%3A+arrivano+multe+ed+incidenti+%7CAttenzione+massima
ilovetrading
/2023/07/10/questa-spia-auto-e-la-piu-pericolosa-arrivano-multe-ed-incidenti-attenzione-massima/amp/
Motori

Questa spia auto è la più pericolosa: arrivano multe ed incidenti |Attenzione massima

Gli automobilisti sono abituati a vedere le spie del veicolo accendersi. Questa, però, è molto pericolosa, ed ignorarla porta alla multa.

Le scuole guida ci insegnano quali spie devono o non devono essere accese sul nostro mezzo durante la circolazione. Nonostante questo, dopo anni di uso della patente o semplicemente per disattenzione, alcune informazioni vengono dimenticate, e a volte finiamo per dimenticare o non conoscere il funzionamento di certe spie. Questa negligenza è pericolosissima, perché alcune di queste spie potrebbero portare a danni all’auto o anche a multe salate.

Fai attenzione a questa spia: è molto pericolosa, rischi la multa – ILoveTrading

Le spie che conosciamo tutti sono, naturalmente, quelle che vediamo sul mezzo ogni volta che lo usiamo: quella dei fari, che siano abbaglianti o no, quella delle portiere e del freno a mano e così via. Ci sono poi quelle più insidiose, come quella che regola la pressione dei pneumatici o i liquidi, che vanno immediatamente controllate in caso di accensione. Le spie più pericolose sono quelle di colore rosso, che indica urgenza. Si tratta, per esempio, di quella che segnala problemi con la temperatura dell’olio o della batteria, se non proprio l’avaria del motore. Esiste, però, una spia particolare che viene sottovalutata spesso, e che può portare a gravi multe se presa sottogamba.

Spie dell’auto: la più pericolosa

Questa spia è di colore arancione, e ci avvisa che c’è un problema alle luci di stop, ovvero quelle posteriori. L’importanza è immediatamente ovvia, visto che senza queste luci non potremo avvisare le auto dietro di noi che stiamo frenando.

Questa spia è la più pericolosa, non va mai sottovalutata – ILoveTrading

Questo problema diventa urgente quando viaggiamo su strade trafficate o in autostrada, dove non avere le luci di stop può portare qualunque frenata a causare un tamponamento anche grave. Insomma, nonostante non sia segnalata come urgente, questa spia non va sottovalutata perché può causare danni gravissimi.

Oltre al rischio fisico, personale e della macchina, c’è anche quello dell’incolumità del portafogli. In caso di controlli delle forze dell’ordine, infatti, scoprire questo problema nell’auto potrebbe portare a una multa tra gli 84 e i 335 euro. Una cifra notevole, che ci ricorda l’importanza della manutenzione delle spie dell’auto. Tenerle sott’occhio è fondamentale sia per la salute del mezzo che per la sicurezza stradale, e se proprio non ci ricordiamo cosa significa una spia è il caso di fare una rapida ricerca su Internet – potrebbe essere molto più importante di quanto sembra.

Lorenzo Sarno

Articoli Recenti

Pensione anticipata per caregiver con 20 anni di contributi: cosa prevede la nuova proposta

La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…

10 ore Fa

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

1 giorno Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

2 giorni Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

3 giorni Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

6 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

1 settimana Fa