Sai che cos’è il domicilio digitale? Ecco la guida completa alla scoperta di un servizio gratuito per tutti gli italiani.
Il domicilio digitale è un indirizzo di posta elettronica certificata dove è possibile inviare e ricevere tutte le comunicazioni che hanno valore legale. Grazie a questo servizio i cittadini hanno la possibilità di ricevere direttamente al proprio indirizzo email documenti quali multe, pagamenti di varia natura fiscale, comunicazione da parte di enti come l’Inps e l’Agenzia delle Entrate e così via.
La posta elettronica certificata è un servizio messo a disposizione di tutti i cittadini maggiorenni. Per ora non è obbligatorio fatta eccezione per le imprese sia individuali che le società.
Inoltre, dotarsi di un omicidio digitale richiede il versamento di una somma di denaro. Tuttavia, c’è la possibilità di avere il tuo domicilio digitale gratuitamente. Scopriamo come fare e quali sono i vantaggi che si nascondono dietro questo servizio è a pagamento.
A domicilio digitale gratis: ora tutti gli italiani possono averne uno
Secondo quanto stabilito dall’ordinamento giuridico italiano, hanno l’obbligo di munirsi di domicilio digitale le imprese e professionisti. Mentre non sussiste alcun obbligo per le persone fisiche e gli enti di diritto privato.
A partire dal 6 luglio è possibile accedere al nuovo Indice nazionale dei domicili digitali (INAD). Si tratta di un registro virtuale in cui le persone che lo desiderano hanno la possibilità di registrare il proprio domicilio digitale, che deve essere associato ad una posta elettronica certificata.
In questo modo, il cittadino ha la possibilità di ricevere tutte le comunicazioni che provengono dalla pubblica amministrazione direttamente tramite PEC. Così facendo sarà possibile ricevere rimborsi fiscali accertamenti o detrazioni di imposta.
L’iscrizione all’indice nazionale è su base volontaria e non prevede il versamento di alcuni importo. Per poter effettuare l’iscrizione è necessario essere muniti di una posta elettronica certificata personale. Collegandosi al sito www.domicidiodigitale.gov.it il cittadino può accedere con le proprie credenziali digitali ed effettuare la suddetta iscrizione.
Grazie a questo passaggio è possibile fruire dei servizi digitali in modo comodo e veloce. Uno dei vantaggi legati all’iscrizione al registro, riguarda la possibilità di ricevere le comunicazioni che provengono dalla pubblica amministrazione in tempo reale e direttamente sulla propria casella di posta.
Una volta effettuata l’iscrizione, infatti, la PA dovrà utilizzare l’indirizzo PEC comunicato per notificare qualsiasi comunicazione.
Quest’opportunità permette di evitare il problema dei ritardi nelle comunicazioni o il rischio di mancato recapito.
Inoltre, INAD è funzionale anche per la piattaforma notifiche digitali di cui possono avvalersi le Pubbliche amministrazioni. Grazie a questa piattaforma di enti dovranno solo caricare l’atto da notificare ai cittadini che sarà inviato tramite PEC.