Perché questo è il periodo ideale per aprire un conto deposito? Ecco quali sono i vantaggi associati a questa forma di investimento
Il periodo è senza ombra di dubbio di transizione e di grande trasformazione dal punto di vista economico e questo va ad intaccare la sfera degli investimenti. L’elemento che ha provocato una certa variabilità è il continuo innalzamento dei tassi da parte della Bce, peraltro ancora non giunto ad una conclusione dal momento che ulteriori aumenti sono previsti tra luglio e settembre.
E, come evidenziato dagli esperti, la situazione ha portato un certo vantaggio a chi decide di investire in un conto deposito, grazie ad un importante incremento dei rendimenti, in particolare sugli investimenti di lunga durata. Ma non solo: l’arricchimento dell’offerta da parte degli istituti bancari ha portato molti clienti a valutare la possibilità di optare per questo tipo di investimento.
Conto deposito, perché oggi è la scelta di investimento migliore
Del resto i tassi sono davvero interessanti: si può arrivare, ad oggi, fino al 4,75% sull’investimento di lunga durata e al 2,8% per quanto riguarda il deposito libero ovvero privo di vincolo. Si tratta di guadagni, al netto, in fortissima crescita: basti pensare che rispetto al 2022 si tratta di un incremento del 416%. Insomma il Conto deposito è uno strumento che, in particolare alle famiglie, sta offrendo numerose garanzie sia dal punto di vista della sicurezza che di convenienza e rendimento.
La sicurezza, in particolare, è ciò che ai piccoli investitori interessa di più e con questo strumento non avranno problemi dal momento che gode della garanzia del Fondo Interbancario a Tutela dei Depositi fino a 100mila euro. Andando ad analizzare proprio l’evoluzione del guadagno netto è emerso che vi è la possibilità di sfruttare ben 2,4 punti percentuale in più di tasso lordo rispetto allo scorso anno.
Ma non solo perché la crescita da febbraio ad oggi è stata dello 0,7 percento considerando investimenti di almeno 18 mesi. Ma andando a puntare su investimenti della durata di 60 mesi si può arrivare ad ottenere il tasso di interesse più alto. A questo si affianca un calo del deposito minimo richiesto per poter avviare l’investimento nonché la riduzione delle tempistiche legate all’accredito degli interessi e l’aumento della percentuale dei conti “svincolabili”.
Insomma una serie di variabili assolutamente positive, segno che si tratta di un ottimo momento per decidere di avviare un investimento in un Conto Deposito. Per fare un esempio un conto a 60 mesi con tasso lordo fino al 4,75% potrebbe garantire un guadagno netto, su 20mila euro investiti, di oltre 3.300 euro.