Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Condizionatore: prima di accenderlo fai questa cosa e spendi la metà | Risparmi tantissimo

Foto dell'autore

Maria Petrillo

In molti lo ignorano ma è questo il trucchetto perfetto per usare il condizionatore senza avere brutte sorprese in bolletta. 

Dopo una partenza decisamente in ritardo rispetto al solito, il caldo è ormai arrivato in ogni regione anzi, in alcuni casi le temperature sono ben oltre la media stagionale. Le giornate sono particolarmente roventi e anche la sera si farà fatica a trovare un po’ di refrigerio. L’unica possibile scelta, almeno per riposare bene, è accendere il condizionatore.

trucco risparmiare condizionatore
Svelato il trucco per risparmiare finalmente usando il condizionatore (Ilovetrading.it)

Il condizionatore è senza dubbio uno dei pochi ausili che in estate permettono di poter trovare un po’ di sollievo quando le temperature esterne sono particolarmente bollenti. Ma non solo, anche in pieno inverno, si potranno utilizzare come pompa di calore per riscaldare casa senza accendere i termosifoni. Ovviamente, tutto questo ha un costo e di questi periodi anche piuttosto rilevante. Ma siccome pensare di non usarlo è fuori discussione, sarà necessario trovare qualche piccolo trucco per riuscire almeno a risparmiare.

Non rinunciare al condizionatore in estate: prova questo trucco e non farai più bagni di sudore

A causa dei forti rincari e dei prezzi delle bollette sempre più alle stelle, anche un gesto semplice, come quello di accendere il condizionatore, per molti può risultare davvero complicato. La paura di ritrovarsi a fine mese a dover pagare cifre esorbitanti spinge sempre più persone a rinunciare a questa comodità.

C’è però qualcosa che puoi fare anche tu e che ti permetterà di usare il condizionatore senza avere brutte sorprese. Con questo trucco ti svolta proprio la giornata.

trucco risparmiare condizionatore
Piccole accortezze e potrai usare senza paura il condizionatore (Ilovetrading.it)

È innegabile quanto il caro bollette abbia influito sul tenore di vita di tantissime famiglie, soprattutto se numerose e monoreddito. E proprio ora che il caldo si fa sentire, si ha il timore di accendere per qualche ora in più il condizionatore. Ma in realtà un metodo per evitare di patire le pene dell’inferno c’è e non costringerà più nessuno a fare bagni di sudore.

Quello su cui puntare è l’installazione di condizionatori con classe A +++, questi infatti, riescono a consumare fino al 50% in meno rispetto ad un modello precedente. Ovviamente ci sarà un costo iniziale da affrontare, ma che si potrà ammortizzare tranquillamente nel giro di qualche mese.

Oltre a questo, però, ci sono una serie di accortezze da adottare a prescindere dalla classe dell’elettrodomestico, vediamo di cosa si tratta:

  1. Impostare una temperatura corretta: i gradi del condizionatore dovrebbero essere al massimo 6-7 in meno rispetto alla temperatura esterna. Cercare di ottenere temperature polari in casa, non solo ti fa spendere di più, ma rischi anche di rompere l’apparecchio;
  2. Usare il programma deumidificatore: questa funzione ti fa risparmiare un ulteriore 13% e avrai ambienti freschi e senza umidità;
  3. Impostazioni notturne: molto condizionatori hanno questa opzione che permette al condizionatore di regolare automaticamente la temperatura. In questo modo non sarà accesso tutta la notte, ma si azionerà non appena nella camera i gradi aumenteranno;
  4. Pulizia e manutenzione periodica: un apparecchio ben pulito funzionerà sicuramente meglio e consumerà nettamente di meno.
Gestione cookie