Pochissime persone sono state in grado di risolvere questo difficile enigma matematico. Sarai tra queste? Mettiti in gioco e scoprilo.
I test matematici sono il modo migliore per tenere il nostro cervello allenato e in buona salute. Intraprendere questi particolari test è anche l’ideale per sviluppare le nostre abilità logico-matematiche e le nostre capacità di problem solving, che sono fondamentali nella vita di tutti i giorni. Questo enigma in particolare ti farà sudare, quindi preparati.
Dovrai guardare l’immagine qui sopra e analizzare la sequenza numerica. Benché si tratti di matematica, avrai bisogno di scoprire il filo logico che lega tutte queste operazioni, e non sarà affatto facile. Se ti concentri a sufficienza e pensi un po’ fuori dagli schemi, però, dovresti riuscire a portare a casa il risultato.
Quando sei pronto, puoi iniziare il test. Anche se non ci sono limiti di tempo e puoi prendertene quanto ne vuoi, l’ideale sarebbe quello di porti tu stesso un tempo limite. 60 secondi potrebbe essere un buon lasso di tempo, ma puoi scegliere anche meno se pensi di essere in grado di risolvere il test agevolmente. Una volta deciso questo, prova a risolvere l’enigma. Riuscirai dove in molti hanno fallito?
Test matematico: la soluzione del rompicapo
Il nesso tra le operazioni elencate non è affatto scontato da trovare, ma possiedi tutte le capacità per farlo. Ti diamo un aiutino: per arrivare al risultato di ogni riga, le operazioni da fare sono esattamente due. Detto ciò, ti abbiamo dato almeno un indizio sul quale basare la tua ricerca della soluzione. Una volta che pensi di avere la soluzione in mano o ti dai per vinto, continua la lettura per scoprire qual è la risposta esatta.
Guardiamo insieme l’immagine e proviamo ad arrivare alla soluzione. In effetti, come abbiamo detto, le operazioni da fare non erano così scontate, ma sappiamo che erano due. Quali saranno? Analizziamo la prima riga, con 4=5. Le operazioni da fare per arrivare a questa soluzione sono, nell’ordine, 4²=16, e poi sottraiamo il valore delle unità al valore delle decine, ovvero 6-1=5. Replichiamo questo procedimento fino all’ultima riga, dove troviamo il 7. Procediamo nel fare 7²=49 e poi 9-4=5, che è la soluzione richiesta.
Sei riuscito nell’impresa? In pochissimi ce l’hanno fatta, quindi se l’esito è stato negativo non disperare. Vedrai che continuando a sottoporti a questi test matematici migliorerai in un batter d’occhio.