In città, oppure al mare o in montagna? Dove conviene investire per acquistare una seconda casa? Ecco le giuste prospettive per pensare a un business e quanto spendere.
Comprare una seconda casa era un tempo uno degli investimenti più gettonati dagli italiani. Con la crisi finanziaria, gli imprevedibili alti e bassi del mercato immobiliare e dopo la pandemia, tutto è cambiato, o quasi.
Chi se lo può permettere, ovviamente, preferisce il più delle volte comperare una seconda casa per poterla vivere, secondo le proprie esigenze personali. Non si tratta dunque di un vero e proprio investimento fondato su una prospettiva di guadagno.
In netto calo sono coloro che pensano a comprare una casa per affittarla, anche se questa strategia è tuttora un ottimo modo per investire i propri soldi, specie nelle grandi città e nei luoghi turistici. Nello specifico, diventare proprietari di una seconda casa da poter poi affittare in un centro densamente abitato o in una località da vacanze è un’opportunità perfetta per generare un guadagno costante nel tempo.
Il settore turistico è in piena espansione. E lo stesso vale per il mercato degli affitti immobiliari nelle grandi città. Supponendo quindi di avere a disposizione un po’ di fondi per poter comperare un immobile non destinato alla funzione di prima abitazione, ecco dove potrebbe convenire di più investire.
Acquisto della seconda casa: in città o al mare?
Optare per l’acquisto di una casa vacanze può essere conveniente anche quando non si ha intenzione di affittarla. Di sicuro, con una casa al mare o in montagna si risparmierà una grossa cifra sull’affitto di hotel, B&B o case vacanze ogni anno.
Ci sono poi dei contro: l’investimento porterà parecchie spese. A partire dall’IMU e da tutte le tasse che andranno aggiunte a quelle della prima casa. Tuttavia, questi costi potrebbero essere annullati affittando l’immobile soltanto nei mesi estivi. Affittandola, di contro, si perderà in automatico la possibilità di poterla abitare d’estate o nei periodi più gettonati.
Una seconda casa in città renderà impossibile ogni velleità di fuga dalla routine. In compenso si potrà disporre di una casa in città da mettere in affitto. Considerando la possibilità di un acquisto tramite mutuo, sarà di fatto l’affittuario a pagare le rate al posto del proprietario.
Dopo 20-25 anni diventerà una rendita. Con l’acquisto senza mutuo, invece, si potrà ottenere da subito un’entrata fissa e costante: un vero e proprio secondo stipendio. In generale, acquistare ora, nonostante la crisi del mercato, potrebbe rivelarsi conveniente. I prezzi dovrebbero salire nel 2025. Ma è prevedibile che contrazione dei canoni potrebbe rendere meno fruttuoso l’affitto.