Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Puoi cambiare colore all’auto con le nuove normative o è vietato? Quasi tutti sbagliano

Foto dell'autore

Giulia Belotti

Se il colore della tua automobile ti ha stancato e sogni di averne uno nuovo, ecco cosa devi sapere in merito alle normative vigenti.

Dopo molti anni con la stessa automobile è normale stancarsi soprattutto del suo colore. Se al momento dell’acquisto ci siamo sentiti particolarmente estroversi e l’abbiamo presa di una tinta fantasiosa e piuttosto accesa, poi, lo stancarsi e il volerla più sobria è ancora più comprensibile. Di fatto, però, c’è qualcosa da sapere prima di cambiarlo definitivamente.

Cambiare colore dell'auto: cosa sapere
Cambiare colore dell’auto: cosa sapere sula normativa (ilovetrading.it)

Se un tuo amico o un tuo conoscente ha appena cambiato il colore dell’auto e ti ha convinto a farlo, soprattutto perché si tratta di una pratica meno costosa del cambiare auto in toto e che garantisce comunque una ventata di novità, ecco cosa devi sapere dal punto di vista legale e della normativa vigente al momento: non sottovalutare queste informazioni.

Cambiare colore all’auto: tutte le informazioni utili

A livello legale, il proprietario di un’auto può cambiare tinta e tonalità della propria macchina come vuole e quante volte vuole, anche perché queste informazioni non vanno comunicate alla Motorizzazione o al Pubblico registro: si può quindi decidere di ritinteggiarla dal carrozziere oppure di applicare una delle nuove tecniche di car wrapping, con un involucro in vinile temporaneo e molto efficace. Il car wrapping consiste nell’applicare sulla carrozzeria una pellicola sottile: l’auto non dev’essere stata verniciata negli ultimi 30 giorni, per poterlo fare.

Cambiare colore dell'auto: cosa sapere
Cambiare colore dell’auto: cosa sapere sula normativa (ilovetrading.it)

Ci sono in commercio tantissime tipologie di pellicola diverse, da quelle color pastello alle metallizzate, fino a quelle con trame e disegni particolari. Queste coperture, inoltre, proteggono la carrozzeria originale dai piccoli graffi e dai danni del sole. Se invece si sceglie di ritinteggiarla mediante la vernice, un aspetto da valutare è quello del costo: per i prodotti di qualità, il costo può superare anche i 5mila euro e allora a questo punto si deve valutare il valore dell’auto.

Nel caso in cui l’auto che volete ritinteggiare abbia delle ammaccature o delle imperfezioni, il carrozziere prima di cambiarle colore li ripara, rimuovendo poi la cera e il rivestimento trasparente così da poter graffiare la superficie e usare il primer. Tutte queste attività però richiedono tempo, per cui avranno un determinato costo e vi impediranno di usare l’auto per un po’: valutate bene ogni aspetto, quindi, prima di decidere di cambiare colore alla vostra macchina.

Gestione cookie