Secondo una recente indagine condotta da Altroconsumo ecco qual è il marchio della migliore birra in commercio.
La birra è particolarmente amata dagli italiani. Infatti, ogni anno nel Bel paese si toccano delle cifre del record per i livelli di consumo, di produzione e di export di birra. Insomma, la birra piace un po’ a tutti e quella italiana è apprezzata anche all’estero.
Durante il periodo della pandemia tutta la filiera della birra ha subito un duro colpo. I dati raccolti in quel periodo hanno fotografato una situazione di crisi del settore. Nel 2020, infatti, sono stati bevuti poco meno di 19 milioni di ettolitri di birra.
Il calo registrato è di circa l’11% sulle vendite. Ma, nonostante tutto, l’amore per la birra non è mai andato in crisi. Di fatto, durante il primo lockdown la birra è stata proprio la bevanda più consumata dal 71% degli italiani. In quell’occasione, la birra è riuscita a superare persino due rivali, come il vino rosso e il caffè.
Che sia chiara, rossa o scura la birra è un’accompagnatrice perfetta per cene tra amici e pizzate. Ma come si fa a scegliere la migliore birra in commercio? Grazie all’indagine condotta ad Altroconsumo ora sappiamo qual è il marchio migliore.
Miglior acquisto di birra: l’indagine di Altroconsumo parla chiaro
Secondo Altroconsumo la migliore birra in commercio si trova sugli scaffali della Lidl. L’indagine ha analizzato 28 prodotti della grande distribuzione organizzata. Solo così è stato possibile stilare la classifica finale.
L’indagine si è svolta prendendo in esame diversi fattori come il controllo dell’etichetta, le analisi di laboratorio, la quantità di malto e altri cereali, il colore e così via. Infine, ovviamente, c’è stata la prova dell’assaggio, per la quale si sono prestati 15 esperti.
Alla fine è emerso che la migliore birra in commercio è la Menabrea Original. Si tratta di una birra prodotta in uno storico birrificio biellese, che ha totalizzato un punteggio di 77/100.
L’Original è una classica birra con gradazione bassa (4,8%), che si contraddistingue per il suo gusto pieno, raffinato e versatile. Secondo gli esperti che hanno assaggiato la bevanda questa birra può essere bevuta da sola o abbinata a tantissime pietanze.
Come se non bastasse si tratta anche di un prodotto particolarmente economico, infatti può essere acquistato mediamente a 0,84 euro a bottiglia da 33 cl.
Insomma: se una birra buona vuoi gustare, dalla Lidl devi andare.