Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

I vari nuovi bonus famiglia partono a luglio: quanto valgono e come funzionano | Pioggia di soldi

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Massima attenzione ai bonus che è possibile richiedere a luglio 2023: quali sono i requisiti e che copertura economica si può ottenere

Il mese di luglio 2023 ha portato una serie di benefici a lavoratori e pensionati grazie all’arrivo della quattordicesima, alla rimodulazione delle pensioni minime (arretrati compresi) e al taglio del cuneo fiscale. Ma non solo: quello iniziato da pochi giorni è un mese caratterizzato anche da una ricca quantità di bonus, incentivi economici messi in campo dall’attuale esecutivo, ma anche dai precedenti governi, per sostenere i nuclei familiari in maggiori difficoltà economiche.

soldi luglio 2023: tutti i bonus in arrivo
Bonus luglio 2023: molto denaro in arrivo per varie categorie di persone (ilovetrading.it)

Potremmo infatti parlare di bonus famiglia dal momento che tali agevolazioni vanno a beneficio di genitori e figli. Ed in merito ad essi è bene verificare con attenzione i requisiti per capire se si potrebbe aver diritto a ricevere i relativi importi e quindi disporre di un gruzzoletto extra per far fronte a determinate spese.

Bonus luglio 2023, pioggia di soldi per molte categorie: i dettagli

Le due principali misure a sostegno del reddito sono l’Assegno unico e la carta acquisti 2023. Il primo è entrato in vigore ad inizio 2022 in sostituzione delle misure in precedenza attive per le famiglie con figli e prevede l’erogazione di un importo mensile per ogni figlio fino all’età di 21 anni o, nel caso di un figlio con disabilità, senza limiti di età. Ma nel mese di luglio sono previsti anche gli aumenti degli assegni familiari, differenti dagli assegni unici: alcune famiglie infatti hanno ancora diritto a ricevere i cosiddetti Anf il cui importo varia annualmente essendo strettamente legato all’andamento del costo della vita e all’inflazione.

Come ottenere assegno familiare, assegno unico e carta acquisti
L’assegno familiare è soggetto a rivalutazione, la carta acquisti aiuta a fare la spesa (ilovetrading.it)

Si prevede dunque, nel caso degli Anf, una rivalutazione annuale e le famiglie, verificando sulle apposite tabelle Inps, possono sapere a quanto ammontano i nuovi importi a copertura del periodo compreso tra 1 luglio 2023 e 30 giugno 2023. Per l’anno in corso l’aumento sarà sostanzioso, dati i livelli raggiunti dall’inflazione, ovvero un +8,1%. Il pagamento dovrebbe avvenire entro la metà del mese.

La carta acquisti 2023: requisiti e come ottenerla

L’altro importo che era molto atteso è quello legato alla carta acquisti 2023: il versamento avviene dopo il 4 luglio e si tratta di una somma di 40 euro mensili, ovvero 480 euro all’anno. I requisiti per riceverlo sono molteplici: anzitutto la cittadinanza italiana o in uno stato membro dell’Ue, o ancora essere familiare di cittadino o comunitario, straniero con regolare permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo, rifugiato politico, etc. Importante è il requisiti dell’età: infatti occorre essere over 65enni o avere figli fino a 3 anni.

L’Isee inoltre non deve essere superiore a 7.640,18 mentre il patrimonio mobiliare non deve superare i 15mila euro. Consultati tutti i requisiti e nel rispetto di essi, sarà possibile spendere l’importo ricevuto in supermercati e negozi alimentari nonchè in farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard; spendendo il denaro per acquistare prodotti di prima necessità ma anche per pagare le bollette.

Gestione cookie