Il Governo Meloni ha deciso di prorogare un bonus, limitando però la platea dei possibili beneficiari. La situazione è piuttosto complessa.
Dopo aver confermato l’importante agevolazione ancora per qualche mese, la presidente Meloni ha lasciato capire che il bonus avrà validità solo per una fascia precisa della popolazione. Ovvero quella che rivela maggiori difficoltà ad affrontare le spese sempre più alte a causa dell’inflazione.
Il bonus in questione è quello dedicato alle bollette: sarà prorogato fino a settembre. Per ottenerlo seve inoltrare una domanda e rispettare alcuni requisiti. Solo così sarà possibile sfruttare lo sconto sulle fatture di luce e gas. La proroga rientra nell’ambito delle disposizioni urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale approvate nel Consiglio dei ministri n° 41.
E come si fa a dimostrare di averne oggettivamente bisogno? Il Governo ha annunciato che sarà necessario presentare la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) con l’attestazione ISEE (l’indicatore che misura la situazione economica dei nuclei familiari) entro certi limiti. Il reddito deve confermarsi sotto i 15.000 euro per ottenere il bonus bollette. A eccezione dei nuclei familiari con più di quattro figli. C’è anche un’altra eccezione: il calcolo del reddito non si applicherà per chi soffre di un disagio fisico
Dunque, per ottenere il bonus bollette è sufficiente presentare al proprio Comune di residenza la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) e l’attestazione ISEE che certifichi il rispetto della soglia richiesta.
Per altri due mesi, quindi, alcune famiglie potranno servirsi del bonus bollette per poter far fronte alle difficoltà economiche dovute al caro dei prezzi a causa dell’inflazione. Il bonus bollette, come anticipato, potrà però essere richiesto solo da una minima parte della popolazione. E bisognerà rispettare requisiti specifici, a partire dall’ISEE.
Potranno ottenere il bonus con un ISEE più altro di 15.000 euro annui solo le famiglie numerose con più di quattro figli (in questo caso l’indicatore deve avere come limite massimo i 30.000 euro).
Il calcolo dell’ISEE non si applica in nessun caso ai richiedenti che hanno un disagio fisico: sono poi previsti ulteriori bonus per quelle famiglie con un malato che ha bisogno dell’utilizzo di apparecchiature elettromedicali vitali. Secondo le stime dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), in generale, le tariffe sull’elettricità resteranno sostanzialmente invariate nei prossimi tre mesi. Ma potrebbe presentarsi il rischio dell’aumento dei costi di approvvigionamento energetico.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…