Se quest’estate vuoi risparmiare in bolletta devi assolutamente mettere in pratica questi 3 trucchi infallibili: non tutti li conoscono.
Con l’arrivo dell’estate le nostre bollette spesso subiscono un notevole rincaro. Tutta colpa dei ventilatori e dei condizionatori accesi giorno e notte e di tutti gli altri elettrodomestici perennemente in funzione.
Ad ogni modo, se non vuoi rischiare di ritrovarti con dei conti salatissimi faresti bene ad iniziare subito a correre ai ripari adottando una serie di piccoli, ma efficaci accorgimenti.
Sei curioso di saperne di più? Allora non perderti il nostro articolo di oggi e metti immediatamente in pratica questi 3 trucchi a dir poco infallibili. Vedrai, basta un po’ di attenzione in più e risparmierai una bella cifra a fine mese. Il tuo portafogli ti ringrazierà!
Risparmiare in bolletta d’estate: 3 trucchi per abbattere i costi
Per risparmiare il più possibile in bolletta in estate è bene innanzitutto continuare a prestare la massima attenzione a tutti quei dettagli che anche nel resto dell’anno possono fare la differenza sul bilancio famigliare.
Stiamo parlando ad esempio dello staccare i dispositivi in stand by, acquistare elettrodomestici di ultima generazione, utilizzarli solo nelle fasce orarie in cui l’energia costa di meno, occuparsi della loro regolare manutenzione al fine di salvaguardarne il corretto funzionamento e così via.
Queste regole, infatti, restano valide anche in estate. Bisogna poi considerare che in questo particolare periodo i consumi tendono inevitabilmente ad aumentare per via dell’utilizzo smodato di ventilatori e condizionatori. Per evitare, quindi, brutte sorprese in bolletta il nostro consiglio è quello di adottare insieme a tutti gli accorgimenti precedenti anche questi 3 trucchetti specifici:
- usa solo lampadine a LED: queste consumano fino al 75% in meno rispetto alle tradizionali lampadine, inoltre contribuiscono a scaldare meno l’ambiente circostante;
- abbassa la temperatura dell’acqua sanitaria: è un dettaglio molto spesso sottovalutato, eppure grazie a questo piccolo gesto è possibile risparmiare molto sulla bolletta. Controlla la tua caldaia e verifica che sia impostata sulla modalità estiva. Del resto durante la bella stagione non è necessario avere a disposizione acqua sempre bollente;
- utilizza il condizionatore responsabilmente: come sappiamo, un uso smodato di condizionatori e climatizzatori può avere degli effetti negativi sia sulla bolletta che sulla nostra salute fisica. Motivo per cui è necessario sfruttare questa utile risorsa con criterio e consapevolezza. Quindi, non abbassare troppo la temperatura interna della casa e se il tuo climatizzatore è dotato di questa tecnologia, sfrutta il motore inverter. Ciò ti permetterà di abbassare la temperatura in base ai reali bisogno interni, con un risparmio del 30% e una ridotta emissione di anidride carbonica.
Infine, per un risparmio assicurato ricordati di scegliere i migliori gestori di luce e gas e i contratti più vantaggiosi.