C’è una moneta rara da 1 centesimo che oggi vale una fortuna. Se la riconoscete, mettetela subito in vendita
Negli ultimi anni, il mondo del collezionismo ha raggiunto sempre più persone. La voglia di avere per sé in casa oggetti non reperibili altrove e legati a particolari eventi storici attira molti, soprattutto considerando che, grazie ad internet, è possibile accedere a bacheche online per reperire tutto in maniera più facile e veloce a livello globale.
Le categorie che vanno per la maggiore sono le monete rare e i francobolli, ma occhio anche all’ascesa di mercati come quello delle figurine, dei vinili, degli oggetti d’arredo e di molto altro. Parlando però di monete rare, c’è un pezzo del quale dovete assolutamente informarvi. Potreste averlo in casa e vale una fortuna, ecco come riconoscerlo subito.
Moneta rara da un centesimo, questa vale tantissimo
C’è una moneta rara da 1 centesimo italiana che oggi vale una vera e propria fortuna. Potreste averla anche voi in casa, magari nascosta nel portafoglio o in qualche scatola che conservate con cura in cantina o in soffitta. Vi consigliamo di dare subito una controllata, perché nel caso potreste venderla a peso d’oro.
Stiamo nello specifico parlando di una moneta da 1 centesimo risalente al 2002 che, per un errore di conio, vale tantissimo. Questa ha un monumento stampato sul retro in maniera sbagliata. Invece che il Castel Del Monte, l’oggetto si ritrova la Mole Antonelliana. Che invece è solitamente riposta sulle monete da 2 centesimi. L’errore è stato scoperto dalla Zecca di Stato troppo tardi, quando ormai le monete erano già state emesse.
La produzione è stata poi prontamente fermata, rendendo le monete errate fatte circolare un vero e proprio pezzo da collezione. Considerando le pochissime copie che ad oggi si possono trovare in giro. Se la avete anche voi, state ben attenti perché potreste venderla a tantissimo. Su eBay si trovano annunci a cifre che raggiungono tranquillamente i 2500 euro. E se riuscite a scatenare un’asta, potreste portarvi a casa molto di più.
Chiaramente si tratta di una valutazione fatta dagli inserzionisti e dal mercato, dunque non ufficiale e che potrebbe variare in base alla tipologia di moneta e alla sua condizione di mantenimento. Il consiglio è di affidarsi ad un esperto, che possa valutare con cura ogni minimo dettaglio e fornirvi un reperto del suo valore effettivo al quale potreste venderla online.