Può l’Intelligenza artificiale fare in modo che 100mila euro si trasformino in un milione? Ecco cosa è successo quando qualcuno ci ha provato
Oramai non si parla d’altro se non di Intelligenza artificiale. Si tratta di un qualcosa che da un lato affascina molto proprio per le sue numerose funzioni, mentre dall’altra spaventa un po’ in quando si ha paura che questa possa prendere il lavoro degli essere umani.
Insomma, molti pareri contrastanti che mettono al centro una delle più grandi rivoluzioni fatte nel settore digitale. Non mancano coloro che stanno mettendo a dura prola l’IA, con richieste molto particolari. Tra le tante, ne appare una singolare in cui qualcuno ha provato a trasformare 10 mila euro in un milione di euro. Ma vediamo insieme cosa ha fatto in particolare.
Il celebre test del matematico Turing ormai risulta vecchio vedendo i software moderni relativi all’intelligenza artificiale come per esempio ChatGpt.
Chi lo dice è Mustafa Suleyman che è il co-fondatore della società DeepMind, specializzata in intelligenza artificiale e che ha creato un’IA che è in grado di battere un uomo al gioco del Go. Ne consegue che il test di Turing, che differenziava il modo di ragionare di un uomo con quello di un programma con la risposta data a determinate domande, non sarebbe più sensata ai giorni nostri con piattaforme come l’IA.
Suleyman, propone invece di andare avanti con le nuove tecnologie e con test che diversifichino le diversi tipi di IA e l’uomo. Propone quindi un test di Turing per poter valutare se è presente l'”ACI” (Artificial Capable Intelligence). L’intelligenza artificiale, è in grado di far attivare i nostri più grandi desideri ma anche le nostre paure. Sa mettere in contatto, sa isolare, sa creare ricchezza o anche povertà e è senza dubbio quello sul quale proiettiamo maggiormente.
Questo quesito, ben più ampio chiede ad una IA di cambiare 100 mila dollari in un milione di dollari. Per poterlo fare il bot dovrebbe generare dei progetti per un servizio che deve essere vendibile online, bisogna andare alla ricerca di un produttore e promuovere detto articolo con tanto di descrizione sui siti Amazon o Walmart.com.
Suleyman ritiene che a questo punto ci si possa arrivare a lavorare tra un paio di anni ribadendo che non dovremo alle risposte di una macchina ma a cosa sarà in grado di fare. Ed è allora che dovremo riflettere sulle conseguenze che tutto ciò avrà nell’economia globale.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…