L’INPS ha comunicato la proroga della scadenza per la prenotazione del Bonus psicologo ma solo per alcuni cittadini.
Dallo scorso 5 luglio e fino al 19 luglio sarà possibile prenotare, inserire e confermare le sedute di psicoterapia tramite l’apposita funzione. Il numero delle persone che ha avvertito l’esigenza di sottoporsi a delle sedute di psicoterapia è cresciuto notevolmente. Tutto a causa principalmente della pandemia da Covid 19 che ha modificato il nostro modo di vedere il mondo.
Per due anni abbiamo vissuto nella paura di ammalarci o perdere i propri cari senza nemmeno poterli salutare. Siamo stati travolti da una situazione che inizialmente sembrava ingestibile. Abbiamo dovuto modificare lo stile di vita, allontanarci dalle persone e indossare mascherine per la propria protezione.
Due anni di vita persi per tanti adolescenti che avrebbero dovuto scoprire sé stessi stando con gli altri e si sono ritrovati, invece, chiusi nelle loro camerette. Ma i problemi hanno travolto anche gli adulti e i bambini più piccoli. Insomma si è avvertita l’esigenza di poter consentire a tutti di andare dallo psicologo. Da qui la nascita del Bonus psicologo per pagare circa dieci sedute di terapia. La misura è stata poi prorogata e l’importo aumentato. Ora giunge notizia di un’ulteriore novità ma non per tutti.
Bonus psicologo, al via nuove prenotazioni: per chi?
Dal 5 al 19 luglio sarà possibile prenotare, inserire e confermare le sedute di psicoterapia per i residenti dei territori colpiti dagli alluvioni del mese di maggio. Il riferimento è alle sedute svolte dal 7 giugno 2023 al 31 agosto 2023. Gli psicoterapeuti potranno utilizzare la procedura per inserire i dati di fatturazione fino al 15 settembre dell’anno in corso.
Tutti i dettagli sono contenuti nel messaggio INPS del 6 luglio 2023 numero 2530. Si legge come gli psicoterapeuti possano eseguire la procedura avendo pazienti beneficiari del contributo residenti nei territori alluvionati. Queste persone saranno individuate dall’INPS in base al codice di avviamento postale di residenza.
Ribadiamo come tra il 5 e il 19 luglio la procedura sarà attiva solo per la conferma di sedute svolte tra 7 luglio e 31 agosto per chi risiede nelle zone alluvionate. Non verranno accettate nuove sedute svolte successivamente alla scadenza indicata dall’INPS. Il calendario, dunque, si può riassumere così
- 5 luglio 2023 riapertura per prenotare, confermare le sedute e inserire i dati di fatturazione;
- 31 agosto 2023 chiusura della procedura per prenotazione e conferma delle sedute effettuate;
- 15 settembre 2023 chiusura della procedura per inserire i dati di fatturazione delle sedute confermate.
Per tutti gli altri cittadini i termini sono 5 luglio, 17 luglio e 19 luglio.